E’ morta Maggie Smith: 10 film per ricordare l’attrice di “Harry Potter” e “Downton Abbey”

E’ morta Maggie Smith: 10 film per ricordare l’attrice di “Harry Potter” e “Downton Abbey”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Maggie Smith, l’amata attrice britannica nota per i suoi ruoli nella saga di “Harry Potter” e nella serie tv Downton Abbey, è morta all’età di 89 anni. Smith è stata una delle attrici britanniche più prolifiche e acclamate di sempre e vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui due Premi Oscar, tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award per il suo lungo impegno in campo teatrale. (Cineblog)

Se ne è parlato anche su altri media

Negli ultimi anni ha conquistato anche le nuove generazioni di fan nei panni di Violet Crawley, la contessa vedova di Grantham, in Downton Abbey, e interpretando la professoressa Minerva McGranitt nei film di Harry Potter (Vanity Fair Italia)

Ad annunciare la triste notizia sono stati i figli Chris Larkin e Toby Stephens tramite un breve comunicato stampa rilasciato alla BBC. Maggie Smith ha cominciato a lavorare a teatro negli anni Cinquanta, portando in scena diverse opere di Shakespeare. (Radio Kiss Kiss)

Bacchette al cielo per Maggie Smith, l’indimenticabile professoressa Minerva McGranitt in Harry Potter: i fan della saga fantasy si sono riuniti oggi presso il Wizarding World negli Universal Studios di Orlando, ricordando con il commovente omaggio l’attrice recentemente scomparsa. (Best Movie)

Stasera su Rai 3 il film "The Miracle Club" con Maggie Smith al posto di "Tutto in un giorno"

Centinaia di presenti ad un comando preciso hanno alzato le bacchette magiche al celo per decretare l'ultimo saluto a Maggie Smith, l'attrice che nella saga ha interpretato la professoressa McGranith. (il Giornale)

Nella sua consueta rubrica su Il Corriere della Sera, Gramellini ha parlato del ruolo tipico interpretato dalla Smith: una figura che incuteva rispetto, autorità, quasi timore, come molti educatori “severi”: “Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato, avversato e infine rimpianto: la burbera, o il burbero, dal cuore d’oro”; ha detto. (Tecnica della Scuola)

Tuttavia, a causa della morte dell'amatissima attrice Maggie Smith è stato deciso di trasmettere, invece, il film The Miracle Club, di cui trovate trama e cast qui. (La Gazzetta dello Sport)

E’ morta Maggie Smith: 10 film per ricordare l’attrice di “Harry Potter” e “Downton Abbey”