Recuperate più di 600 opere d'arte per un valore di oltre 3 milioni di euro

Recuperate più di 600 opere d'arte per un valore di oltre 3 milioni di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
gonews INTERNO

Dal recupero di un'importantissima opera libraria del Cinquecento, individuate e recuperate 695 opere d'arte rubate per un valore di oltre tre milioni di euro. L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze e condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, in collaborazione con l’F.B.I. e il Raggruppamento Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri, è durata circa tre anni e trae origine dalla denuncia di furto, presentata nel 2021 da un cittadino fiorentino, dell'opera libraria di Leonhart Fuchs dal titolo "De Historia Stirpium Commentarii Isignes", Basilea 1542, bene sottratto da ignoti presso la propria dimora tra dicembre 2018 e giugno 2019. (gonews)

Ne parlano anche altri giornali

Anche l’Fbi sulle tracce di un’importantissima opera libraria di Leonhart Fuchs dal titolo ’De Historia Stirpium Commentarii Isignes’ del 1542, trafugata a Firenze da un falegname-Arsenio Lupin, e che adesso è tornata al legittimo proprietario. (LA NAZIONE)

Recuperate 695 opere rubate del valore di tre milioni. (Il Sole 24 ORE)

È bastata una denuncia a mettere in moto la macchina d'indagine che ha stanato un falegname alle prese con lavori di manutenzioni nelle case nobiliari di Firenze dove, individuato un succulento bottino, avrebbe rubato opere d'arte, ora fortunatamente recuperate. (Secolo d'Italia)

Assunto nelle case nobiliari trafuga per anni opere d'arte: scoperti 700 manufatti da 3 milioni

Un abile artigiano, noto nelle case dell’alta società fiorentina per la sua maestria in piccoli lavori di falegnameria e manutenzione, è stato scoperto come il responsabile di uno dei più grandi furti d’arte degli ultimi anni. (Open)

Uno sforzo investigativo imponente, protrattosi per ben tre anni, ha consentito di risalire a opere librarie, preziose ceramiche, svariati dipinti che sarebbero stati sottratti illegittimamente a lussuose dimore nobiliari fiorentine Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

"Uno dei furti a privati più eclatanti mai registrati". Così Claudio Maudi, comandante del nucleo di tutela patrimonio culturale dei carabinieri di Firenze, descrive la singolare vicenda di un falegname fiorentino che nel giro di circa 6 anni è riuscito a sottrarre dalle case nobiliari in cui veniva impiegato ben 695 opere d'arte per un valore di oltre 3 milioni di euro. (Today.it)