La verità nascosta sul prezzo della benzina e del gasolio

Estremizzando, uno potrebbe chiedersi come mai il prezzo di un’auto non scende quando cala il prezzo dell’acciaio, la materia prima di cui è fatta la vettura.

«Ma come, la quotazione del petrolio ora è diminuita eppure la benzina e il diesel non scendono, come mai?

In conclusione, il prezzo del greggio incide per meno di un quarto sull’andamento del prezzo della benzina e del gasolio

Ogni volta è la stessa storia: il prezzo della benzina si impenna e fior di commentatori iniziano a denunciare la presunta speculazione ai danni degli automobilisti. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri media

I prezzi dei due carburanti continuano ad essere oltre la soglia dei due euro al litro in tutta la città. Andando alla scoperta di quelli che sono i prezzi del giorno nei distributori del centro città e dell’immediata periferia quello che si può notare è un sottilissimo arretramento dei prezzi. (LA NAZIONE)

Il fattore fiscale. Pur pesando meno sul costo del gasolio, rispetto alla benzina, la parte fiscale ha finito per penalizzare nelle ultime settimane il costo del diesel. Se non ci fosse questa voce e se si eliminassero le accise, per un litro di benzina e gasolio si spenderebbe meno di un euro (L'Unione Sarda.it)

Caro benzina e bollette, di chi è la colpa? leggi anche Aiuti per famiglie e imprese nel nuovo decreto: in arrivo tagli su bollette e carburanti. Un sondaggio sul caro benzina e bollette. La situazione in Italia ormai è sotto gli occhi di tutti. (Money.it)

Assecondando questa narrativa, il Governo si accinge a tagliare di 15 centesimi al litro le accise sulla benzina nell’ambito del decreto per contrastare i folli rincari di gas e carburante. Il prezzo della benzina, infatti, non discende direttamente da quello del petrolio. (Visione Tv)

Il traffico delle merci in Italia, dunque, risulta fortemente dipendente dai carburanti fossili. Tra i Paesi europei, l'Italia è infatti quello che impone i tributi indiretti più alti sui carburanti. (Adnkronos)

Sono nel frattempo sul tavolo del Governo possibili riduzioni delle accise per attenuare l'aumento della benzina e per evitare un blocco dell'economia Sotto la lente dei riflettori, secondo il ministro, andrebbero poste le percentuali applicate sul prezzo finale da parte delle singole compagnie. (Picchio News)