Cosa cambia con la nuova dottrina nucleare di Putin. L'esperto: "Rischio reale. Cessare subito la guerra"
Cosa cambia con la nuova dottrina nucleare di Putin. L’esperto: “Rischio reale. Cessare subito la guerra” Il professor Aldo Ferrari: “Passo dopo passo ci si sta avvicinando sempre più a un punto di non ritorno. È evidente che è sempre più urgente porre fine al più presto a questa guerra”. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio Intervista a Aldo Ferrari Docente dell'Università Ca' Foscari di Venezia e responsabile del programma su Russia, Caucaso e Asia centrale dell'ISPI A cura di Davide Falcioni Venerdì 15 novembre: per la prima volta dopo quasi due anni il cancelliere tedesco Olaf Scholz telefona al presidente russo Vladimir Putin e chiede di avviare colloqui con Kiev che aprano la strada a una "pace giusta e duratura". (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
Jeffrey Sachs contro il presidente uscente: decisione presa dai falchi. Trump «cambierà direzione all'Ucraina». Ma adesso Putin può far leva sulla paura dell'Occidente. E alimentare la propaganda interna (Open)
L’annuncio di Vladimir Putin della modifica della dottrina nucleare russa ha scatenato le reazioni internazionali. (Il Fatto Quotidiano)
I crismi dell'ufficialità ci sono tutti: le forze armate ucraine hanno colpito per la prima volta il territorio russo con missili Atacms, sferrando l'attacco su un arsenale vicino alla città di Karachev (130 km dal confine), nella regione di Bryansk. (il Giornale)
Il via libera statunitense sull'utilizzo da parte dell'Ucraina, contro la Russia, dei suoi missili a lungo raggio «potrebbe cambiare le carte intavola» secondo il capo della diplomazia di Kiev, Andrii Sybiga. (Corriere della Sera)
Mosca incassa il colpo, indirizzato verso un deposito d'armi di Bryansk a circa 110 km dal confine, e rilancia con la firma di Vladimir Putin sulla nuova dottrina nucleare. L'uso dell'arma atomica rimane la soluzione estrema, ma per il Cremlino aumentano le minacce che possono portare alla risposta 'totale'. (Adnkronos)
La minaccia del ricorso all’atomica per indurre i Paesi occidentali a ridurre, … (la Repubblica)