Hts nomina formalmente Bashir premier fino a marzo
Muhammad al Bashir ha annunciato di esser stato formalmente incaricato dalla Direzione delle operazioni militari, organo del gruppo jihadista Hts, di formare il governo di transizione con un mandato "per sbrigare gli affari correnti" che durerà fino al 1 marzo prossimo. "Sono in corso consultazioni per la scelta dei ministri", ha detto Bashir in un comunicato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
A sinistra è seduto il primo ministro nominato ancora da Bashar Assad, al centro c’è il capo dei ribelli al Jolani e a destra il nuovo premier. C’è una foto a suo modo storica che mostra il passaggio di consegne «morbido» tra vecchio e nuovo regime. (Corriere della Sera)
Tra il 2022 e il 2023 è stato ministro dello Sviluppo e degli Affari umanitari nel gabinetto di Ali Abdulrahman Keda, quarto primo ministro del Governo di salvezza della rivoluzione a Idlib. (Corriere del Ticino)
Marco Guerra – Città del Vaticano Dopo la conquista di Damasco da parte dei ribelli jihadisti, arrivano le prime decisioni politiche della nuova leadership siriana. Una lista di funzionari ricercati per tortura Bashir, 42 anni, laureato in ingegneria e diritto, ha amministrato Idlib, la città controlla dai ribelli per almeno 8 anni. (Vatican News - Italiano)
Bashir ha annunciato che sono in corso consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo, che potrebbe segnare una svolta dopo decenni di dominio della famiglia Assad. Il mandato, definito "per sbrigare gli affari correnti", durerà fino al 1° marzo. (Tiscali Notizie)
"Abbiamo invitato i membri del vecchio governo e alcuni direttori dell'amministrazione di Idlib e delle aree circostanti - ha riferito il premier Bashir - per facilitare l'amministrazione del paese nei prossimi mesi, finché non avremo un sistema costituzionale in grado di servire il popolo siriano". (Vatican News - Italiano)
Comunque, prima di darvi i dettagli sulle ultime novità, cerco di darvi tutti gli elementi di base di comprensione della situazione. (Italia che Cambia)