Eterno Visionario: la vita di Luigi Pirandello raccontata da Michele Placido. La recensione del film
Eterno Visionario diretto da Michele Placido è un lungo flashback che ci racconta i passaggi più significativi della vita di Pirandello, quelli che l'hanno cambiato e che hanno ispirato la sua arte. Cresciuto nell'agio grazie alle risorse della famiglia, Pirandello a un certo punto si trova a gestire una profonda crisi economica e affettiva. La moglie Antonietta Portulano (Valeria Bruni Tedeschi), cugina di secondo grado e sposata attraverso un matrimonio combinato, soffre da quando il primogenito Stefano (Giancarlo Commare) è partito per combattere la Guerra. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altre testate
Placido utilizza Pirandello per decifrare il caos di oggi di Alberto Crespi La Repubblica In un periodo di identità frantumate e di crisi di valori, occorre ritrovare nel passato le figure di riferimento per orientarsi nella bufera: non è un caso che stia andando benissimo un film su Enrico Berlinguer. (MYmovies.it)
Uno di quei volti che, da anni, porta sullo schermo le vicende di noi tutti. Ha dato corpo a protagonisti delle cronache (Giorgio Ambrosoli in Un eroe borghese di Michele Placido, Raul Gardini di Francesco Miccichè). (Donna Moderna)
Durante la conferenza stampa, in sala erano presenti tutti gli eredi della famiglia Pirandello, che avevano già visto il film, accettandolo nei suoi risvolti più segreti. Michele Placido, presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. (il Resto del Carlino)
Della sua figura, Pirandello si è innamorato da giovane, quando frequentava l’Accademia d’Arte drammatica. Ma, soprattutto, ha voluto mostrare lo scrittore e drammaturgo per ciò che era, senza indulgenza, perché è poi quello il modo migliore per onorarlo. (Sky Tg24 )
Una storia che racconta la vita dello scrittore agrigentino e premio Nobel alla letteratura Luigi Pirandello, i segreti della famiglia, il rapporto sofferto con la moglie Antonietta Portulano, la ricerca ossessiva di un’arte che abbatta il confine con la vita, l’amore vitale e proibito per Marta Abba e la complessa relazione con i figli Stefano, Lietta e Fausto. (Quotidiano di Sicilia)
“Conosciamo il letterato ma non la sua famiglia” Domani, 7 novembre, esce nelle sale italiane il film “Eterno visionario“, che racconta la vita dello scrittore e drammaturgo premio Nobel Luigi Pirandello, interpretato da Fabrizio Bentivoglio. (Tecnica della Scuola)