Salvini: “Non ratificheremo il Mes, follia Ue”. Giorgetti: “Sale sulla ferita” dopo l’esclusione dell’Italia dalla partita delle nomine

Salvini: “Non ratificheremo il Mes, follia Ue”. Giorgetti: “Sale sulla ferita” dopo l’esclusione dell’Italia dalla partita delle nomine
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il vicepremier Matteo Salvini chiude ancora la porta al Mes: “Non serve all’Italia, è un’altra follia europea”, la sua riforma non verrà “mai” ratificata. “Se lo approvino loro se vogliono, perché a noi non ci serve”. Per il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti “introdurre il tema della ratifica del Mes in questo momento”, come accaduto giovedì a Lussemburgo tra i ministri dell’Eurozona, è come “buttare un po’ di sale sulla ferita e quindi improprio”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Basandosi sulla comunicazione della Commissione Europea, i ministri hanno scambiato opinioni sulle priorità principali per fissare le possibilità di pesca per il 2025, con l’obiettivo di garantire una gestione responsabile delle risorse ittiche. (PesceInRete)

Il segretario della Lega Matteo Salvini ha detto che l'Italia non ratificherà "mai" la riforma, negoziata dal Conte uno e firmata sotto il Conte due, riforma che la Lega considera "una follia europea". (Adnkronos)

Il messaggio è chiaro. Se non è "il Mes ve lo potete infilare in quel posto", poco ci manca. Nel contrasto al famigerato Fondo salva Stati Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti ritrovano la sintonia di un tempo. (Liberoquotidiano.it)

Mes, Italia isolata in Europa: Giorgetti chiede modifiche e Salvini grida il suo dissenso

E per chi a Lussemburgo non avesse ancora capito, ha aggiunto: "Se lo approvino loro. (Adnkronos) - La risposta al 'pressing' dei partner dell'Eurozona sull'Italia perché ratifichi la riforma del Mes è arrivata chiara da Milano. (Tiscali Notizie)

Il Meccanismo europeo di stabilità, noto anche come Fondo salva Stati, è un organismo comunitario che serve a prestare soldi ai Paesi membri in difficoltà in cambio di un programma di aggiustamento macroeconomico. (Sky Tg24 )

L’Italia ancora in contro tendenza rispetto alla maggioranza dell’Unione europea. Giorgetti boccia il Mes Sembra trascorsa un’eternità dallo scorso dicembre 2023, quando il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sottolineava l’importanza di rispettare l’impegno di ratifica preso. (QuiFinanza)