Il welfare dei nonni. Quattro famiglie su dieci senza di loro non ce la farebbero (di L. Varlese)

Il welfare dei nonni. Quattro famiglie su dieci senza di loro non ce la farebbero (di L. Varlese)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'HuffPost INTERNO

Pilastro, radici, custodi. Gli appellativi per i nonni, nel giorno della loro festa, si sprecano. E sono tutti veri. Ma spostando il centro del discorso da un piano sentimentale, per così dire, a uno più materiale, la realtà ci racconta di over 65 diventati una vera e propria risorsa economica, e non solo, per nuclei familiari in evidente difficoltà. In un Paese in cui… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

In molti casi, sono un aiuto concreto anche a livello economico, sostenendo figli e nipoti nelle difficoltà quotidiane. Essi non solo si occupano dei nipoti, donando tempo ed energia senza alcuna ricompensa, ma sono anche i portatori dei valori familiari, trasmettendo insegnamenti e rafforzando i legami tra le generazioni. (NTR24)

La festa dei nonni è diventata festività civile con la legge n. Nata con l'obiettivo di celebrare il ruolo e l’importanza dei nonni all’interno della famiglia e della società, il 2 ottobre è stato scelto perché secondo la tradizione cattolica è il giorno in cui si ricordano gli angeli custodi. (Corriere della Sera)

Il 2 ottobre è la festa dei nonni e quale giornata migliore per esprimere l’affetto e l’amore che noi nipoti proviamo per loro. (Fanpage.it)

Festa dei nonni 2024, le frasi più belle da scambiarsi su WhatsApp

Torna un nuovo appuntamento con la Belvedere Experience! La salita al Belvedere è gratuita previa prenotazione della fascia oraria sul Portale Eventi di Regione Lombardia, dalle 10.00 alle 18.00. (Notizie - Generazione Lombardia)

Uno studio del centro di ricerca demografica del Max Planck Institute in Germania diffuso a inizio 2024 ha provato a fornire alcune stime per capire come stanno cambiando le famiglie. Come ha scritto il ricercatore Diego Alburez-Gutiérrez, sulle sovrapposizioni generazionali di nonni, genitori e figli in tutto il mondo, si possono contare quasi 1,5 miliardi di nonni nel mondo. (Il Sole 24 ORE)

Oggi, 2 ottobre, il quotidiano “Libertà” racconta alcune storie di nonne e nonni normali e particolari: nonni giovani e meno giovani, nonni che hanno lasciato il proprio Paese dove abitano figli e nipoti, che cercano di far loro dimenticare la guerra con piccoli doni o che litigano sulle gobbe dei dromedari. (Libertà)