Bonus Natale 2024: calcolo e importi con più contratti part time in corso

Il Decreto cosiddetto Omnibus (D.L. 9 agosto 2024, numero 113) una indennità una tantum di 100 euro, a beneficio dei dipendenti in possesso di determinati requisiti di reddito, oltre che familiari: il cosiddetto Bonus natale 2024. La somma in questione sarà corrisposta agli aventi diritto insieme alla Tredicesima 2024, previa apposita dichiarazione dei requisiti, da consegnare al datore di lavoro. Alla luce della conversione in Legge 7 ottobre 2024, numero 143 del Decreto Omnibus l’Agenzia Entrate è intervenuta con Circolare 10 ottobre 2024, numero 19/E con l’obiettivo di fornire una serie di chiarimenti sulle modalità di calcolo, spettanza ed erogazione del bonus. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

La notizia riportata su altri media

Il governo non ho potuto fare a meno di constatare i disastri portati dalla pandemia, ed è per questo che nella legge di bilancio si è dovuto prendere atto della situazione, e cercare in un qualche modo di agevolare anche i lavoratori autonomi fortemente colpiti. (Blowingpost)

Negli ultimi tempi complice la pandemia che si accompagna quasi da più di 2 anni, anche chi aveva una ISEE superiore €15000 si è trovato a guadagnarne meno visti i tempi di crisi che stiamo attraversando. (Blowingpost)

Le istruzioni dettagliate sono arrivate a pochi giorni dall'approvazione definitiva del decreto, diventato il contenitore normativo dell'atteso sostegno promesso dal governo e che ha cambiato più volte nome nelle ultime settimane: prima noto come bonus tredicesima, poi come bonus Befana e infine come bonus Natale (Today.it)

Bonus Natale: i chiarimenti per i dipendenti senza sostituto

Con riferimento al “Bonus Natale 2024”, vorrei sapere come possono fare richiesta i lavoratori dipendenti che non hanno un sostituto d’imposta (come, ad esempio, una colf o un badante). risponde Paolo Calderone (FiscoOggi)

Il documento di prassi fornisce anche istruzioni ai sostituti d’imposta che erogano il bonus: l’importo dovrà essere parametrato ai giorni di lavoro, mentre non cambierà in base al tipo di contratto (es. (MySolution)

Come può ottenere il bonus Natale un lavoratore dipendente che non ha un sostituto d’imposta? L’indennità una tantum di 100 euro spetta ai lavoratori dipendenti che soddisfano determinati requisiti economici e familiari. (Informazione Fiscale)