Formazione, un investimento per la competitività dell’impresa e il controllo sull'AI

Un lungo report Fondimpresa-INAPP illustra, con numeri fondamentali per la riflessione sul sistema aziendale d’Italia, l’importanza della formazione continua e mirata del personale per migliorare la competività e il controllo sulla pervasività sempre più forte dell’AI. Circa 7.500 interviste contenute in un documento di poco meno di 196 pagine. Anche quest’anno di grande attualità l’analisi dei risultati del Rapporto di Monitoraggio Valutativo 2023, realizzato da Fondimpresa e dall’Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche). (lentepubblica.it)

La notizia riportata su altre testate

Il 73% delle aziende italiane crede di poter aumentare i ricavi grazie all’AI, ma solo il 67% ha in previsione di incrementare gli investimenti in tecnologie di intelligenza artificiale il prossimo anno. (Industria Italiana)

Il 47% degli italiani intervistati afferma di avere una visione positiva dell’intelligenza artificiale e delle sue capacità, in generale: a rilevarlo lo studio Visa “The Future is here”, che mette in luce come gli italiani vedano sempre più positivamente il ruolo dell’IA nelle loro vite. (DM - Distribuzione Moderna)

4' di lettura Ascolta la versione audio dell'articolo (Il Sole 24 ORE)

Individuare anche la più piccola imperfezione, impercettibile a occhio nudo, per rendere sempre più efficaci i processi produttivi e sfruttare lo storico per fare formazione interna agli operatori meno esperti: è una delle tante tecniche di Intelligenza Artificiale applicate in ambito aziendale, dove l'ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli sprechi sono variabili sulle quali si gioca la fondamentale sfida della competitività. (BergamoNews.it)

A fornire un quadro su numeri e evidenze del trend è lo studio ‘Nuovi modi di lavorare: ruoli e competenze nell'era dell'IA Generativa’, realizzato da Gi Group Holding – attraverso la Divisione ICT di Gi Group, e ODM Consulting - in collaborazione con Microsoft Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dall’ispirazione ai casi pratici: mercoledì prossimo esploreremo come l’Intelligenza artificiale stia trasformando il mondo del lavoro e cosa si debba fare per non essere colti di sorpresa. Tutto quello che c’è da sapere dell’evento: gli ospiti, i temi sul tappeto e l'agenda della giornata (StartupItalia)