Influenza: 8 i vaccini autorizzati per la stagione 2024-2025

Influenza: 8 i vaccini autorizzati per la stagione 2024-2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO SALUTE

Condividi questo articolo L’Agenzia italiana del farmaco e l’Agenzia europea per i medicinali hanno autorizzato otto vaccini per l’influenza stagionale. I ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità, che considera le caratteristiche dei virus circolanti dell’ultima stagione. I vaccini autorizzati con procedura di mutuo riconoscimento e decentrata includono: Efluelda tetra (Sanofi Pasteur), Fluarix tetra (Glaxosmithkline), Influvac S e Influvac S tetra (Viatris Healthcare), e Vaxigrip tetra (Sanofi Pasteur Europe). (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altri media

Il virus dell'influenza e quello del Covid possono portare complicanze anche gravi, ecco perchè la vaccinazione rappresenta un'importante misura di protezione. La campagna della Regione sta per partire, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente dai 60 anni di età e ai soggetti a rischio di qualsiasi età. (LA NAZIONE)

La regione Lazio avvierà a breve la campagna per la vaccinazione antinfluenzale. L'autunno si avvicina e i sintomi influenzali rappresentano un fastidio per molti e per alcuni anche un rischio. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – Sono 8 i vaccini autorizzati dall’Aifa e dall’Agenzia europea dei medicinali (Ema) per l’immunizzazione contro l’influenza stagionale destinata a diffondersi tra il 2024 e il 2025. (CremonaOggi)

Influenza, otto vaccini per la nuova stagione: quali sono e chi li deve fare

Con l’arrivo dell’autunno istituzioni e medici di famiglia si preparano alla campagna vaccinale per proteggere gli italiani dal virus dell’influenza che gli esperti prevedono «intensa» mentre resta alta l’attenzione anche sul Covid. (Il Sole 24 ORE)

Roberto Nasorri segretario provinciale medici di medicina generale, come mai si parte prima come mai? "Il 1 ottobre con le rsa, dalla settimana successiva col resto della popolazione a partire da fragili e malati cronici, quindi il resto della popolazione. (LA NAZIONE)

E saranno importanti, visto che si preannuncia un’ondata influenzale pesante, in cui anche la polmonite batterica avrà un posto di primo piano. Otto vaccini pronti a proteggere dal virus dell’influenza che la nuova stagione autunnale porterà con se. (la Repubblica)