Influenza: 8 i vaccini autorizzati per la stagione 2024-2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Condividi questo articolo L’Agenzia italiana del farmaco e l’Agenzia europea per i medicinali hanno autorizzato otto vaccini per l’influenza stagionale. I ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità, che considera le caratteristiche dei virus circolanti dell’ultima stagione. I vaccini autorizzati con procedura di mutuo riconoscimento e decentrata includono: Efluelda tetra (Sanofi Pasteur), Fluarix tetra (Glaxosmithkline), Influvac S e Influvac S tetra (Viatris Healthcare), e Vaxigrip tetra (Sanofi Pasteur Europe). (la VOCE del TRENTINO)
Se ne è parlato anche su altri media
Come ogni anno, l’AIFA interviene sull’aggiornamento dei vaccini per l’immunizzazione contro l’influenza stagionale, così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i cui dettami si basano sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione. (Ability Channel)
È in arrivo infatti la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid e come lo scorso anno il vaccino sarà raccomandato agli over 60 anni, nelle Rsa, agli operatori sanitari e sociosanitari, ai fragili e agli immunodepressi. (Il Sole 24 ORE)
Parte il 14 ottobre, in Friuli Venezia Giulia, la campagna di somministrazione del vaccino contro l’influenza: in arrivo ci sono 248mila dosi di quattro degli otto vaccini approvati da Aifa ed Ema. Chi lo vorrà, potrà contemporaneamente sottoporsi anche al richiamo del vaccino anti-covid. (Friuli Oggi)
I primi freddi segnano anche l’arrivo delle prime influenze. Cosa aspettarci quest’anno? Ci spiega tutto il dottor Pregliasco. (Abruzzo Cityrumors)
Con la metà di settembre è iniziato un primo calo delle temperature, ma gli esperti guardano con attenzione soprattutto alla stagione autunnale e invernale, che porterà con sé l’influenza. (Virgilio Notizie)
Lo scorso anno è stato uno tra i più pesanti in Italia per quanto riguarda la diffusione dell’influenza: sono stati registrati 14 milioni di casi. L’autunno è alle porte e già pensi a come proteggerti dall’influenza. (Donna Moderna)