Regionali Liguria, per Schlein Conte non basta. E Renzi: «Folle averci tenuti fuori. Perde chi mette veti»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
ilmessaggero.it INTERNO

«Il nostro problema si chiama M5S». Ed è un problemaccio il super-flop di Conte per Elly Schlein. Non se lo aspettava proprio. Le avevano detto che i post-grillini, nonostante la guerra con l’ex padre-padrone Beppe, in Liguria erano radicati e invece: «Si sono rivelati sradicati», è l’amara considerazione nella serata elettorale al Nazareno. Dove la segretaria del Pd segue lo spoglio. E inizialmente, prima di una serie di alti e bassi nell’umore («Stiamo avanti», «Stanno recuperando», «Rieccoci in testa»), è molto tranquilla e dice ai suoi: «I nostri in Liguria stanno votando tutti, la partecipazione è massiccia». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il voto in Liguria merita un pur celere commento. Continua indefessamente il giuoco dell'alternanza senza alternativa, buona solo a mantenere immutato il dominio neoliberale o, più precisamente, il volo rapace dell'aquila neoliberale con la sua doppia apertura alare. (Il Giornale d'Italia)

"Ora puntiamo anche all’Emilia-Romagna": Matteo Rancan, capogruppo in consiglio regionale e segretario Lega Emilia, lo ha detto dopo la vittoria del centrodestra in Liguria, dove è stato eletto governatore Marco Bucci. (Liberoquotidiano.it)

"Siamo stati una cavia - ha detto a Marco Imarisio del Corsera -. "In politica, la cosa peggiore è perdere quando puoi vincere", il candidato dem Andrea Orlando uscito sconfitto dalle Regionali in Liguria lo ha detto a una volontaria subito dopo aver appreso della vittoria di Marco Bucci, appoggiato dal centrodestra. (Liberoquotidiano.it)

E, ultima annotazione, il centrodestra vince grazie alle liste civiche, segno che la vicinanza alla gente è ancora qualcosa di cui c'è ancora profondo bisogno. Poi la coalizione di centrosinistra che sembrava avere il vento in poppa, si è sfaldata sotto il peso delle contraddizioni. (il Giornale)

Anche perché è stata una campagna elettorale complicata: c'era un governatore agli arresti e paginate di giornali contro il sistema ligure». Matteo Salvini (nella foto) collegato dal suo ufficio nella capitale, festeggia la vittoria: «Quella di oggi è una bellissima giornata di sole. (il Giornale)

La coalizione destra-centro che sostiene il governo Meloni ha una grande fortuna più che meriti. I suoi oppositori sono degli estremisti tassaioli anti-impresa ed invasati ecofolli. (Nicola Porro)