Regione, de Pascale svela la giunta: Colla vicepresidente, la faentina Rontini sottosegretaria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non ci sono rappresentanti del Circondario e della Bassa Romagna. Il presidente ha tenuto per sé protezione civile e post-alluvione. Panieri: «Pronti a collaborare per affrontare insieme le sfide che ci attendono». Il presidente eletto Michele de Pascale ha presentato oggi, mercoledì 11 dicembre, la nuova giunta regionale dell’Emilia-Romagna. «È stata una scelta difficile – conferma de Pascale – perché il centrosinistra esprime tante competenze e, potendo spaziare su tutto il territorio emiliano-romagnolo, la difficoltà (in senso positivo) aumentano. (Il Nuovo Diario Messaggero)
La notizia riportata su altri media
La Romagna è rappresentata oltre che dal presidente de Pascale, dalla sottosegretaria alla Presidenza Manuela Rontini, dagli assessori Gessica Allegni (forlivese, esponente del Pd, sindaca di Bertinoro), Giovanni Paglia (ravennate, già parlamentare nel 2013 ed esponente di Alleanza Verdi e Sinistra) e Roberta Frisoni (assessora del comune di Rimini). (ravennanotizie.it)
Il piacentino Vincenzo Colla è il nuovo vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. L’ufficialità della nomina è arrivata nella tarda mattinata di mercoledì 11 dicembre per bocca del presidente Michele De Pascale che ha annunciato la nuova giunta. (Libertà)
“La qualità di profili che ho valutato è stata molto ampia. la squadra è quello che volevo. Sono dispiaciuto di dovermi privare nella composizione di tante altre persone di valore”, ha premesso il presidente De Pascale prima di annunciare la nuova Giunta regionale. (News Rimini)
◾️ Michele de Pascale, presidente, con delega a Difesa del suolo e della Costa, Protezione civile e Contrasto al dissesto idrogeologico◾️ Vincenzo Colla, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca◾️ Gessica Allegni, assessora a Cultura, Parchi e Forestazione, Pari opportunità◾️ Davide Baruffi, assessore a Programmazione strategica e Attuazione del programma, Programmazione fondi europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne◾️ Isabella Conti, assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola◾️ Massimo Fabi, assessore alle Politiche per la salute◾️ Roberta Frisoni, assessora a Turismo, Commercio, Sport◾️ Alessio Mammi, assessore a Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue◾️ Elena Mazzoni, assessora a Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà◾️ Giovanni Paglia, assessore a Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili ◾️ Irene Priolo, assessora a Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture◾️ Manuela Rontini, Sottosegretario alla Presidenza (Corriere Romagna)
Sei donne e cinque uomini: una squadra - il presidente, 10 assessore e assessori, una sottosegretaria alla Presidenza - che vede otto nuovi ingressi e quattro conferme. Il presidente Michele De Pascale ha presentato la nuova giunta: di Parma è stato nominato assessore alle politiche per la salute Massimo Fabi. (Gazzetta di Parma)
Davide Baruffi è nato a Carpi (Modena) nel 1974. Diventa sindaco di Soliera (Modena) nel 1999 fino al 2009. In quello stesso anno viene eletto in consiglio provinciale a Modena e l'anno successivo è Segretario provinciale del Pd. (il Resto del Carlino)