I 70 anni di Angela Merkel. La festa privata e la fiction

Approfondimenti:
Ucraina

L'ex cancelliera tedesca Angela Merkel festeggia 70 anni e fervono i preparativi per la sua festa, privata. Fioccano i telegrammi e gli auguri, tra cui quelli del cancelliere tedesco Olaf Scholz che, scrive, nutre «grande rispetto» per i risultati ottenuti dall'ex cancelliera e per il suo «lavoro instancabile» nei 16 anni alla guida del Paese. È stata la prima, e finora unica, donna ad assumere il ruolo di cancelliere in Germania, incarico che ha portato avanti per ben 16 anni, da novembre 2005 a dicembre 2021. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Non sorprende, del resto, visto che Angela Merkel ha rivestito un ruolo talmente importante in Europa e nel mondo, da essere spesso definita “la donna più potente del mondo”. (Io Donna)

La casa è sempre quella, in una palazzina affacciata sull'Isola dei musei, di fronte a un centro informazioni affollato di turisti. L'unico segno distintivo una macchina della polizia (di solito un'utilitaria) parcheggiata lungo il marciapiede. (il Giornale)

Con metodo, «passo dopo passo», la «figlia del pastore» è partita dal bassissimo per arrivare in altissimo, proprio grazie al fatto di essere una candidata così «improbabile». Ma come in ogni buona storia, la grande Storia ha una pa… (La Stampa)

Enigmatica Angela. Eterna cancelliera diventata il fantasma del potere tedesco

Il Paese fu diviso in quattro zone d'occupazione – le tre potenze più la Francia – e il confine orientale con la Polonia fu spostato lungo la linea Oder-Neisse. Il 17 luglio 1945 si apriva la Conferenza di Potsdam, l'ultima grande riunione tra gli Alleati della Seconda guerra mondiale. (la Repubblica)

Come a suggerire che, in fondo, non ne ha bisogno. Per il suo eccessivo pragmatismo, da un lato, e perché, dall'altro, si è dimostrata troppo poco empatica ed emotiva. (Corriere del Ticino)

Non tira aria di beatificazione, ma forse non è il momento della damnatio memoriae. I primi vissuti nella Germania comunista, tra Templin, Lipsia e Berlino Est; gli altri nella Germania riunificata. (L'HuffPost)