Il discorso del presidente-petroliere: "Il cambiamento climatico è già qui. Le persone stanno morendo nell'oscurità e hanno bisogno di qualcosa di più della compassione"
La ventinovesima conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico, Cop29, è ufficialmente iniziata a Baku, in Azerbaigian. A dare avvio ai lavori la cerimonia di apertura in cui si è svolto il passaggio delle consegne dal sultano Ahmed Al Jaber, che ha presieduto la scorsa edizione svoltasi a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, a Mukhtar Babayev, che guiderà quella di quest'anno. Let’s make it real "Il processo delle Cop è l'unico luogo in cui possiamo affrontare la dilagante crisi climatica e chiedere credibilmente agli altri di agire. (il Dolomiti)
Se ne è parlato anche su altri media
A Baku, in Azerbaigian, si e' alzato il sipario sulla 29esima Conferenza sul clima delle Nazioni Unite. L'Europa, continente piu' all'avanguardia sul clima, e' preoccupata che l'avanzata delle destre provochi un'inversione a U su alcuni dei pilastri del Green Deal. (Il Mattino di Padova)
Si aprono oggi le 2 settimane di negoziati internazionali sul clima a Baku, in Azerbaijan. Fino al 22 novembre, 195 cercheranno accordi sui molti dossier in agenda. A partire da quelli legati ai finanziamenti per il clima. (Rinnovabili)
"Le alluvioni da record, il caldo mortale, la siccità sono sfortunatamente la nostra nuova realtà", ha commentato la segretaria della WMO, Celeste Saulo. (Corriere del Ticino)
MeteoWeb (MeteoWeb)