Il meteo in Italia questa settimana: massima allerta per il forte caldo in queste città, attenzione anche ai temporali

Il meteo in Italia questa settimana: massima allerta per il forte caldo in queste città, attenzione anche ai temporali La settimana che chiude luglio e che aprirà agosto sarà all'insegna del grande caldo in Italia. In arrivo anche temporali più organizzati, e continueranno i fenomeni locali su Alpi e Appennini. Si apre una settimana di grande caldo per l'Italia, l'ennesima di questa estate 2024. Tra gli ultimi giorni di luglio e l'inizio di agosto, sperimenteremo ancora una serie di giorni con valori di temperatura molto alti per il periodo, al di sopra della media. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri media

E' il rinforzo dell'anticiclone subtropicale africano a causare l'aumento delle temperature su tutta l'Italia, con il picco del caldo tra lunedì e mercoledì con valori massimi fino a 40 gradi, secondo le previsioni del consorzio Lamma. (055firenze)

Nel Nord Italia, città come Milano, Torino e Venezia vedono spesso il termometro raggiungere i 35°C. Queste temperature, combinate con un’umidità elevata, rendono l’aria quasi irrespirabile. In luoghi come Bologna e Ferrara, il mercurio arriva fino ai 38°C, creando condizioni di caldo veramente intenso. (Meteo Giornale)

Nella parte centrale della prossima settimana, in gran parte d’Italia le temperature massime oscilleranno tra 33 e 40 gradi, mentre i valori notturni rimarranno quasi ovunque sopra i 20 gradi, costringendoci a sopportare notti tropicali soffocanti. (Meteo Giornale)

Le previsioni per i prossimi giorni ROMA – Caldo e afa in tutta Italia, con punte di 40 gradi a causa dell’anticiclone africano, e venerdì arriva il maltempo al settentrione, con temporali e grandine. Queste le previsioni per i prossimi giorni di Antonio Sanò, fondatore de ‘iLMeteo. (Livesicilia.it)