Ecco l’aurora boreale anche a Piacenza: le foto alle porte della città fotogallery

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Era attesa e alla fine si è manifestata anche a Piacenza l’aurora boreale. Per la verità in tanti nella serata del 10 ottobre, complice l’aria limpida e ripulita dalle piogge, hanno ammirato le spettacolari gradazioni di colore tra il rosa e il violaceo che ha assunto il cielo notturno, osservato lontano dall’inquinamento luminoso. Tantissime le segnalazioni in particolare dalle regioni del Nord Italia, e anche in provincia di Piacenza. (piacenzasera.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Era già successo lo scorso maggio e, prima ancora, l’anno scorso nei mesi di settembre e novembre. Nella serata di giovedì 10 ottobre lo spettacolo è tornato ad essere visibile in diverse località italiane. (L'Eco di Bergamo)

"Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? "Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti! (il Dolomiti)

ROMA – Una forte tempesta geomagnetica è attesa tra il 10 e l’11 ottobre, con possibili gravi conseguenze per le infrastrutture tecnologiche e visibili aurore boreali a latitudini insolite. Secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell’agenzia statunitense NOAA, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa sulla scala da G1 a G5. (ReggioSera.it)

Occhi aperti stasera! In Toscana potrebbe essere visibile l'aurora boreale

osservate e fotografate anche dai cieli bellunesi. (Radio Più)

Non sappiamo bene cosa accadrà, però questa tempesta sembra ricca di particelle cariche e, dunque, la possibilità che generi aurore è concreta. (L'Unione Sarda.it)

Non sarà certo semplice riuscire a cogliere questo evento, considerando la serie di condizioni atmosferiche che dovranno aver luogo. (gonews)