Ktm: le novità a Eicma 2024 del costruttore austriaco. Più prestazioni e tecnologia
Analizziamo alcune delle principali novità Ktm in scena ad Eicma 2024: la Duke 990R, che arriva a 130 cavalli e adotta un'interfaccia tecnologica inedita; la Super Duke 1390 GT da ben 190 Cv e 145 Nm; la Super Adventure S da 173 Cv e 145 Nm; le Smc R 390 e 125 che espandono la gamma delle Enduro R. (La Gazzetta dello Sport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per la versione 2025 guadagna il motore da 1.350 cc, 190 cv e 145 Nm della sorella naked 1390 Super Duke R Evo: il bicilindrico a V Lc8 Camshift di ultima generazione è ora dotato di presa d’aria dinamica posizionata centralmente, air-box ridisegnato e radiatore più ampio, per ottenere il massimo dell’efficienza e delle prestazioni. (Il Sole 24 ORE)
I modelli SMC R ed Enduro R si posizionano un gradino al di sotto delle versioni 690, sempre monocilindriche, completando la famiglia LC4c. L'offerta della Casa autstiaca per i motociclisti con patente A2 e A1 si amplia notevolmente grazie al debutto della nuova 390 Adventure R e della inedita gamma SMC R e ENDURO R. (Moto.it)
L'unità presenta una cilindrata di 1.350 cc ed è in grado di erogare una potenza di ben 190 CV e 145 Nm di coppia. Ad EICMA 2024, debutta la nuova KTM 1390 Super Duke GT, una sport tourer che per il 2025 va a sostituire la 1290 Super Duke GT introducendo diverse novità. (HDmotori)
Una ventata di aria nuova che va dai modelli medi e maxi fino alle cilindrate minori. Da sottolineare, su questo fronte, la prossima 390 Adventure R con il nuovo design "Dakar oriented". (InMoto)
Un approccio estremamente aggressivo per una moto che effettivamente si pone al limite superiore del segmento delle naked di media/grossa cilindrata. KTM non ha paura delle parole grosse e ne usa di pesantissime per definire la nuovissima 990 Duke R 2025: la definisce “The Punisher“ sottolineando che è costruita per punire chiunque osi precederla. (inSella)
Anche la ciclistica è chiaramente derivata da quella della naked, con il telaio in acciaio e il forcellone in alluminio, ma in questo caso KTM ha lavorato sulle quote ciclistiche allinearle alla guida di una sportiva pura. (Red-Live)