Bce, tassi invariati ma per Lagarde il taglio a settembre è una possibilità: «Dipenderà dai dati»

Su un possibile taglio dei tassi a settembre «siamo completamente aperti». Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, al termine della riunione del Consiglio direttivo che ha deciso di lasciare invariato il tasso sui depositi al 3,75% e quello di riferimento al 4,25% come previsto alla vigilia. «La decisione di oggi è stata unanime, e unanime è anche la determinazione ad essere dipendenti dai dati e decidere di riunione in riunione, senza vincolarci ad un percorso dei tassi», ha detto Lagarde. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Stavolta, le informazioni aggiornate suggerivano di aspettare: le pressioni sull’inflazione restano ancora troppo elevate, e le vacanze estive stanno facendo pressione sui prezzi dei servizi che stanno risalendo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Banca centrale europea ha deciso di lasciare invariati i tassi d'interesse. Restano così invariati: rispettivamente al 4,25% sulle operazioni di rifinanziamento principali, al 4,50% su quelle marginale e al 3,75% sui depositi. (Today.it)

Il refrain è sempre lo stesso: si deciderà volta per volta in base ai dati disponibili. In quello peggiore, bisognerà attendere ancora. (Il Fatto Quotidiano)

##Bce, ipotesi taglio tassi settembre resta subordinata ai dati

L’Italia, dal suo canto, ha una finanza pubblica fortemente in deficit e un debito pubblico enorme che sfiora i tremila miliardi di euro, superiore al 141% del PIL. L’inflazione è invece al 2,5% sull’anno. (Corriere del Ticino)

L’inflazione core è stabile al 2,9%, ma i prezzi dei servizi, per esempio, sono aumentati del 4,1%, spinti da eventi come ad esempio gli europei di calcio, le Olimpiadi, la stagione turistica ormai sembrerebbe ben avviata. (Radio Radio)

L'ipotesi di un nuovo taglio a settembre resta in piedi, ma non è certa e dovrà trovare supporto nei dati che da qui ad allora giungeranno. "Temo che sarà una estate un po' indaffarata", ha osservato la presidente, Christine Lagarde (Tiscali Notizie)