Influenza dicembre 2024, quando arriva il picco: i contagi in Emilia Romagna
– Influenza, come sta andando quest’anno? In Emilia-Romagna i dati sono ancora positivi. In Italia, “nella settimana dal 2 all’8 dicembre del 2024 l'incidenza delle sindromi similinfluenzali è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente: è pari a 8,6 casi per mille assistiti (8,4 nella settimana precedente), mentre nella stessa settimana della scorsa stagione l'incidenza era di 11,5 casi per mille assistiti”, si legge nell'ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità. (il Resto del Carlino)
Su altri giornali
Tra il 2 e l'8 dicembre, i casi stimati sono stati circa 509.600, portando il totale stagionale a circa 3,4 milioni. Nella quarantanovesima settimana del 2024, l'incidenza è salita a 8,6 casi per mille assistiti, rispetto agli 8,4 della settimana precedente, mentre l'anno scorso era di 11,5. (Sardegna Live)
Nella quarantanovesima settimana del 2024 l’incidenza delle sindromi similinfluenzali è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente: l’incidenza è pari a 8,6 casi per mille assistiti (8,4 nella settimana precedente), mentre nella stessa settimana della scorsa stagione l’incidenza era di 11,5 casi per mille assistiti. (Sanità24)
Secondo i dati settimanali dell’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza si mantiene comunque inferiore rispetto alla stagione precedente Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Influenza, quando arriverà nel vivo e quando ci sarà il picco? Secondo le previsioni elaborate dall’Istituto per l'Interscambio Scientifico (Isi Foundation) su incarico dell’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) si prevede un aumento dei contagi dell'influenza «nelle prossime settimane, con una diffusione piuttosto uniforme e con la possibilità di un raddoppio dei casi settimanali entro la fine di dicembre». (corriereadriatico.it)
L’andamento previsto per le prossime settimane Come riporta l’Adnkronos, il picco dell’epidemia è atteso tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025, con un andamento simile a quello osservato lo scorso anno. (isnews.it)
L’Istituto per l'Interscambio Scientifico (Isi Foundation), su incarico dell’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control), perevede "nelle prossime settimane, una diffusione piuttosto uniforme e con la possibilità di un raddoppio dei casi settimanali entro la fine di dicembre". (METEO.IT)