Ucraina - Russia, Orban a Kiev vede Zelensky: sul tavolo guerra e diritti minoranze ungheresi

Approfondimenti:
Ucraina

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ad annunciarlo, il portavoce del premier ungherese. Sul tavolo, si spiega, il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

La Russia "non ha alcuna aspettativa" in merito alla visita in corso, fa sapere il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: "Èchiaro che l'Ungheria, che ha assunto la presidenza della Ue, deve svolgere le sue funzioni", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Ria Novosti. (la Repubblica)

In un attacco missilistico contro la base militare di Myrhorod,a circa 150 km dal confine, l’esercito russo ha rivendicato martedì la distruzione di cinque caccia Su-27 dell’aviazione ucraina e il danneggiamento di altri due in fase di riparazione. (RSI.ch Informazione)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Il Primo ministro dell’Ungheria ha fatto visita al Presidente dell’Ucraina Zelensky, si tratta del primo viaggio a Kiev per il Premier ungherese dall’inizio dell’invasione russa del 2022. (Il Sole 24 ORE)

IL VIDEO. Faccia a faccia a Kiev tra Viktor Orban Volodymyr Zelensky

A cura di Davide Falcioni "Serve un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace". A dirlo il primo ministro ungherese e presidente di turno dell'Unione Europea Viktor Orban, che ha incontrato a Kiev Volodymyr Zelensky, il quale ha rimarcato come l'Ucraina abbia bisogno sì di pace, ma anche di giustizia. (Fanpage.it)

Almeno il bel gesto istituzionale lo ha fatto. Il premier ungherese, Viktor Orbán, ha visitato l’Ucraina all’inizio del semestre di presidenza Ue del suo Paese. Ma, al di là dei sorrisi di cortesia, a Kiev l’atmosfera è stata piuttosto fredda e uno scambio di battute con il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato come, nonostante i rapporti istituzionali, la distanza fra i due rimanga siderale. (Avvenire)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev per la sua prima visita all'Ucraina dall'inizio della guerra con la Russia. I due hanno discusso della possibilità di creare la pace e delle questioni attuali delle relazioni bilaterali ungheresi-ucraine. (il Dolomiti)