Chi è Paolino Iorio, il direttore di Sogei arrestato a Roma per corruzione

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

L'arresto, in flagranza di reato dopo lo scambio di una somma di 15mila euro, poi sequestrati, è stato eseguito ieri a Roma nell'ambito di un'inchiesta più ampia coordinata dalla procura della Capitale che vede indagate 18 persone. Laureato in Ingegneria, Iorio è in Sogei dal 1987, mentre da fine marzo 2024 ricopre il ruolo di direttore generale È stato arrestato ieri sera a Roma dalla Guardia di Finanza Paolino Iorio, da marzo di quest'anno direttore generale di Sogei (società informatica del Ministero dell'Economia), per concorso in corruzione insieme a un altro imprenditore. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

ROMA – Un dirigente di Sogei e un imprenditore di una società informatica sono stati arrestati nell’ambito di un’indagine in materia di reati contro la pubblica amministrazione. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Le accuse sono: corruzione e turbativa d'asta. Terremoto alla Sogei, la maxi partecipata statale che opera nel settore dell'ICT. (ilmessaggero.it)

A Iorio, che si trova agli arresti domiciliari, viene contestato il reato di corruzione perché con “più azioni del medesimo disegno criminoso - è detto nel capo di imputazione - in qualità prima di direttore ingegneria infrastrutture e data center e successivamente Dg della società a partecipazione pubblica indebitamente riceveva in più occasioni, per l’esercizio delle sue funzioni, somme di denaro” da un imprenditore. (Il Sole 24 ORE)

L’inchiesta - Corruzione, il dg di Sogei arrestato mentre intascava 15mila euro: 18 indagati tra cui il referente di Musk in Italia

Andrea Stroppa, classe 1994, è diventato noto negli ultimi anni prima come esperto informatico e poi per essere la persona che ha accompagnato l’uomo più ricco del mondo in alcuni incontri istituzionali in Italia (e non solo) nella veste - mai del tutto chiarita - di consigliere e collaboratore (anche se lui stesso si è sempre e solo definito «amico» del patron di Tesla e SpaceX). (Corriere Roma)

Tra le persone indagate dalla Procura di Roma nel procedimento che ha portato all'arresto del dg di Sogei, Paolino Iorio, c’è anche Andrea Stroppa. (Sky Tg24 )

La Guardia di finanza in un'informativa parla di «un articolato sistema con diversi protagonisti e con ramificazioni» nei ministeri della Difesa e dell'Interno «Un articolato sistema corruttivo con diversi protagonisti e con ramificazioni sia all'interno del ministero della Difesa, sia in Sogei e sia infine al ministero dell'Interno». (LaC news24)