Zelensky, dalla Casa Bianca soldi e armi a lungo raggio: «Putin non prevarrà»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«La Russia non prevarrà», ha ripetuto Joe Biden ieri, come spesso ha fatto in questi due anni e mezzo, nel ricevere Zelensky a Washington. Il presidente americano ha annunciato una grossa somma, oltre 8 miliardi di dollari, in assistenza militare a Kiev. La novità più importante è l’invio per la prima volta di bombe plananti di precisione, denominate «Joint Standoff Weapons» con un raggio di 130 chilometri: vengono sganciate dai caccia, consentono di colpire da una maggiore distanza di sicurezza dalle linee nemiche. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Può anche darsi che il piano per la vittoria del presidente ucraino Zelensky non abbia entusiasmato il presidente americano Joe Biden ma quel che conta sono i fatti e i fatti si sostanziano nel via libera della Casa Bianca a Kiev sull’uso delle armi a lungo raggio. (FIRSTonline)
Mosca potrebbe rispondere con una violenza ancora maggiore nel caso in cui la Russia venisse colpita da missili a lungo raggio forniti dall’Occidente. E’ la valutazione che l’intelligence degli Stati Uniti fa, secondo il New York Times, rispetto al nuovo pacchetto di iuti all’Ucraina annunciati ieri da Joe Biden incontrando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Il Fatto Quotidiano)
Di Euronews Agenzie: AP Durante l'incontro con Zelensky, Harris attacca l'avversario alle elezioni presidenziali di novembre e si dice contraria alla sua idea di porre fine alla guerra cedendo territori a Mosca (Euronews Italiano)
Queste proposte sono le stesse di Putin. La vicepresidente degli Stati Uniti e candidata democratica per le prossime elezioni presidenziali Kamala Harris ha ricevuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (il Giornale)
L'ha chiamato, enfaticamente, Piano per la Vittoria dell'Ucraina in guerra con la Federazione Russa ma assomiglia più apertamente a una richiesta d'aiuto di chi si sente gradualmente abbandonato. (Inside Over)
"Apprezziamo profondamente il fatto che Ucraina e America siano fianco a fianco dal primo momento di questa terribile invasione russa, la vostra determinazione – replica Zelensky – è incredibilmente importante per noi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)