Zelensky, dalla Casa Bianca soldi e armi a lungo raggio: «Putin non prevarrà»

Zelensky, dalla Casa Bianca soldi e armi a lungo raggio: «Putin non prevarrà»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

«La Russia non prevarrà», ha ripetuto Joe Biden ieri, come spesso ha fatto in questi due anni e mezzo, nel ricevere Zelensky a Washington. Il presidente americano ha annunciato una grossa somma, oltre 8 miliardi di dollari, in assistenza militare a Kiev. La novità più importante è l’invio per la prima volta di bombe plananti di precisione, denominate «Joint Standoff Weapons» con un raggio di 130 chilometri: vengono sganciate dai caccia, consentono di colpire da una maggiore distanza di sicurezza dalle linee nemiche. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

“Sono grato al presidente americano Joe Biden, al Congresso americano e ad entrambi i partiti, repubblicani e democratici, così come all’intero popolo americano per l’annuncio odierno di importanti aiuti alla difesa all’Ucraina per un totale di 7,9 miliardi di dollari e per l’introduzione di nuove sanzioni contro la Russia”, afferma su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Reggio TV)

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden ha annunciato nuovi aiuti all'Ucraina per 7,9 miliardi di dollari. "Il mio messaggio è chiaro: gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina il supporto di cui ha bisogno per vincere questa guerra", ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti, come si legge in una nota della Casa Bianca (La Provincia di Cremona e Crema)

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) Una bandiera dell’Ucraina su uno specchietto e quella degli Stati Uniti sull’altro. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Washington per essere accolto dal presidente Biden e dalla sua vice Kamala Harris per due incontri separati che si terranno alla Casa Bianca (OglioPoNews)

Ucraina, in arrivo le Jsow: nuove "super-bombe" a lungo raggio fornite dagli Usa. Da Biden altri 8 miliardi di aiuti a Kiev

«La Russia non prevarrà». Lo ha detto Joe Biden a Volodymyr Zelensky accogliendolo nello Studio Ovale. (Open)

Ciò include l’autorizzazione di un pacchetto di Presidential Drawdown Authority (PDA), che ha un valore stimato di 375 milioni di dollari, per fornire all’Ucraina capacità aggiuntive per soddisfare le sue esigenze più urgenti, tra cui: armi aria-terra; munizioni per sistemi missilistici e artiglieria; veicoli blindati; e armi anticarro. (Ares Osservatorio Difesa)

La portata delle bombe varia in base alla quota di lancio: se lanciate ad alta quota , possono raggiungere distanze di 130-150 chilometri . Al contrario, a bassa quota il raggio si riduce a meno di 50 chilometri . (Gazzetta del Sud)