Martedì 18 marzo campane a lutto in tutta la Lombardia per ricordare le vittime del Covid

Martedì 18 marzo campane a lutto in tutta la Lombardia per ricordare le vittime del Covid

«Troppo profonde sono le ferite, troppo diffuse sono le lacrime che la pandemia del Covid ha lasciato nelle nostre terre, troppo deprimenti sono le memorie». Così scrivono i vescovi di Lombardia, che continuano a pregare e a invitare a pregare per i morti e per le famiglie e le persone ferite alla morte in quei mesi. Pregano e invitano a pregare «perché tutti possiamo trovare buone ragioni per superare la sofferenza senza dimenticare la lezione di quella tragedia: la solidarietà necessaria, la vigilanza attenta, la speranza invincibile». (Il Cittadino)

Ne parlano anche altri media

Il segretario nazionale del sindacato OSA Polizia ha voluto lasciare un commento al Giornale d'Italia per la Giornata nazionale delle vittime del Covid. Una giornata che si "celebra" oggi, 18 marzo, perché nella stessa data di 5 anni fa avvenne la sfilata macabra dei camion a Bergamo Ecco cosa ha detto Porto: "Sono trascorsi 5 anni e ancora non abbiamo visto l'impegno delle istituzioni nel voler far realmente emergere la verità. (Il Giornale d'Italia)

Un maxi lenzuolo in piazza Maggiore a Bologna per ricordare i morti della pandemiaMissing Credit In un lenzuolo lungo 120 metri ci sono i nomi di uomini e donne deceduti durante la pandemia. Lo fa in piazza Maggiore, in memoria delle 4.488 vittime in provincia. (il Resto del Carlino)

L'iniziativa in piazza Maggiore a Bologna: il maxi strizione costruito con lenzuoli degli ospedali: ciascuno può aggiungere il nome del proprio caro. Resterà in piazza fino a martedì 18, Giornata nazionale in memoria delle vittime del covid (il Resto del Carlino)

18 marzo - Memoria delle vittime Covid - Invito dei Vescovi lombardi a suonare le campane alle ore 12 e un ricordo nella Messa

Il contrasto tra la luce e il buio e tra la ragione e l’istinto è il nucleo della riflessione che il vescovo Renato Tarantelli Baccari, vicegerente della diocesi di Roma e ausiliare del settore Sud, ha posto al centro della sua omelia ieri mattina, 15 marzo, presiedendo nel Nuovo Santuario del Divino Amore la celebrazione per la Giornata in memoria delle vittime del Covid, che ricorre domani, 18 marzo. (Romasette.it)

A cinque anni da quel tragico 2020, quando il mondo intero si trovò a vivere l’esperienza della pandemia da Covid-19, il Comune di Bergamo – territorio italiano più colpito, simbolo in Italia e all’estero di un’eroica capacità di resistenza e resilienza – ricorda domani, Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus, la tragica immagine dei camion militari in processione a trasportare i defunti dal Cimitero Monumentale del capoluogo orobico verso altre mete per la cremazione. (IL GIORNO)

Riuniti a Carvaggio i vescovi delle diocesi della Lombardia hanno condiviso la proposta con l’intento di ricordare le numerose vittime della pandemia di Coronavirus esplosa 5 anni fa, pandemia che proprio nella regione lombarda manifestò i suoi effetti più drammatici. (Diocesi di Bergamo)