Meteo, prosegue il caldo africano nella settimana di Ferragosto

Altri dettagli:
Migranti

Prosegue anche nel corso di questa settimana la lunga ondata di caldo anomalo causata dall’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e il continente europeo, accompagnato sempre da una massa d’aria eccezionalmente calda. Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi. Le temperature massime continueranno a raggiungere punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

L'ondata di caldo non si arresta nemmeno nella settimana del 15 agosto, le temperature supereranno anche i 40 gradi in alcune zone dell'Italia. Ma non esclusi i temporali, che nelle zone montuose potrebbero essere accompagnati da vento forte e grandinate. (Fanpage.it)

L'esordio sul nostro Paese si è avuto nella giornata di domenica che ha visto le massime raggiungere i 42°C sul Centro Italia ma oggi e nei prossimi giorni non andrà troppo diversamente. L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale. (Tiscali Notizie)

Non ci saranno particolari conseguenze per il nostro Paese, con la saccatura che isolerà un piccolo vortice in isolamento sul Mediterraneo Occidentale. (Tempo Italia)

L'anticiclone non dà tregua: domenica rovente e 14 città con bollino rosso

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: caldo estremo persistente con punte prossime ai 40°C su diverse regioni. Qui la previsione del modello europeo delle temperature previste per oggi e per domani, martedì 13 agosto (molte regioni con punte di 36-37°C, alcune punte isolate di 40°C): L’Italia è abbracciata dalla cella di Hadley, che ha rivoluzionato il tempo delle nostre estati, portandoci in casa l’anticiclone africano. (MeteoLive.it)

Provate a percorrere in auto gran parte dell’Italia centro-meridionale e troverete solo un secco tremendo, e lasciate perdere che questo secco si vede ormai ogni anno, ma quest’anno è peggio. Mucillagini, bronchiti da condizionatori, eritemi solari, colpi di calore, ghiacciai che fondono. (MeteoLive.it)

Una domenica di sole e caldo in tutta Italia, con temperature di qualche grado sopra la media del periodo grazie alla persistenza dell’anticiclone. (Corriere della Sera)