In Italia ci sono 20 mila chilometri di fiumi “tombati” e 11 mila zone a rischio alluvioni

FIRENZE. L’Italia è una Repubblica affondata nelle alluvioni. Dal 1946 a oggi, in quasi 80 anni di storia repubblicana, il Bel Paese, geologicamente troppo giovane e per questo estremamente fragile, è stato teatro di oltre 11 mila frane e circa 6 mila eventi alluvionali. Negli ultimi dieci anni, dal 2013, sono state 500 le alluvioni, provocate da esondazioni, bombe d’acqua e altre calamità natura… (La Stampa)

Su altre fonti

Ben 160 mm d’acqua caddero in poche ore. Un evento terribile che provocò la morte di sette persone, molti feriti e grossi danni a cose. (Telebari)

“Abbiamo bisogno di questa energia, di questa forza, che soltanto i ragazzi e gli studenti possono dare. (Corriere di Lamezia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’economia circolare e la sostenibilità

(Adnkronos) – Al via nona edizione Elle Active su pari opportunità di genere lavoro in ambito lavorativo; A Roma l’incontro ‘Costruire il Futuro: strategie e opportunità della Previdenza Complementare’; A Lecce “In nome della legalità senza regole non c’è gioco sicuro”; LetBe e Benda protagonisti a Eicma 2024; Sostenibilità, presentato da Nespresso Italiana ed Swg primo Osservatorio su economia circolare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le alluvioni sono tra le manifestazioni più tipiche del dissesto idrogeologico e si verificano quando le acque di un fiume non vengono contenute dalle sponde e si riversano nella zona circostante arrecando danni a edifici, insediamenti industriali, vie di comunicazione, zone agricole. (Zerottouno News)

L’economia circolare consiste nel riutilizzo di un prodotto a fine attività tramite fasi di riciclo e riutilizzo. Questo modello di business sostituisce il precedente basato su una economia lineare dove il prodotto aveva un inizio ed una fine; da ora in poi, grazie alla circolarità, il prodotto prende forma in una nuova vita. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)