Cortellesi: «Io agli Oscar? Le stesse probabilità di un gatto in tangenziale»
«Io agli Oscar? Stesse probabilità della vita di un gatto in tangenzialea». No: «C'è ancora domani» di Paola Cortellesi non è stato «nominato» per concorrere al Miglior film degli Oscar 2025. Ci pensa la sua autrice, Paola Cortellesi a rimettere le cose nella giusta prospettiva: «Sono grata a Greenwich Entertainment, distributore americano del film, per aver creduto in C'è ancora domani e averlo presentato tra i film eleggibili agli Oscar. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Selezionato dall’Italia per il miglior lungometraggio internazionale agli Oscar, il film racconta le vicende di tre sorelle in un villaggio alpino dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il film “Vermiglio”, diretto da Maura Delpero, sta attirando l’attenzione internazionale grazie al sostegno di Jane Campion, regista di “Lezioni di piano”. (SofiaOggi.com)
A confermalo è stata l’Academy hollywoodiana, che nella lista promemoria «Reminder list of productions eligible for the 97th Academy Awards» ha inserito tra i 323 lungometraggi idonei per una candidatura anche There’s still tomorrow, titolo con cui il film è stato distribuito negli Usa. (Italia Oggi)
Il film è stato infatti inserito nell’elenco delle 323 produzioni ammesse alla 97ª edizione degli Academy Awards, ma non figura tra i candidati per la categoria di miglior film. C’è però una precisazione da fare: nonostante le prime notizie suggerissero una candidatura nella prestigiosa categoria di miglior film, la realtà è diversa. (Radio 105)
Si è fatta un po' di confusione a tal proposito dopo la diffusione di alcuni documenti da parte dell'Academy e qualche titolo alquanto "fantasioso", tanto che persino Paola Cortellesi ha ritenuto necessario intervenire per dissipare ogni dubbio (qualora ve ne fossero ancora). (DiLei)
La regista del film ha commentato la notizia che il suo film è ufficialmente candidabile ai premi più ambiti del cinema in tre categorie: miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior attrice protagonista (Sky Tg24 )
L’esordio alla regia di Paola Cortellesi le è valso ben 6 David di Donatello, e non solo. (Radio Monte Carlo)