È morto il filosofo Giulio Giorello - Il Sole 24 ORE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giorello ha inoltre svolto interessanti speculazioni sui rapporti tra etica, scienza e politica, facendosi promotore di un liberalismo laico del pensiero.
In un tweet il premier Giuseppe Conte ha scritto “Giulio Giorello è deceduto.
Era stato presidente della Società italiana di logica e filosofia della scienza ed appassionato di fumetti.
Il libro ritenuto di maggior successo scritto da Giorello, era Di nessuna chiesa, un manifesto per la libertà di pensiero e di ricerca. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Il libro si intitola La filosofia di Topolino (con I. Cozzaglio, Guanda) ed è molto di più di un semplice divertissement. (Il Messaggero)
Era stato ricoverato per il coronavirus circa un mese fa al Policlinico da cui era stato dimesso da una decina di giorni. Si era sposato tre giorni fa con la sua compagna Roberta Pelachin. (Ansa)
E’ morto a Milano a 75 anni il filosofo Giulio Giorello: era nato nel capoluogo lombardo il 14 maggio del 1945. Era allievo di Ludovico Geymonat ed è stato il suo successore nella cattedra di Filosofia della Scienza all’Università Statale milanese. (Gazzetta di Parma)
Il suo libro «Di nessuna chiesa» si riferiva ad ogni tipo di chiesa e di «presunzione di infallibilità», di destra o di sinistra, religiosa o atea. Giulio Giorello era allievo di Ludovico Geymonat, «si dice sceimonà !, mi raccomando, era valdese», e aveva imparato l’essenziale dal suo maestro, il grande studioso che a Milano aveva tenuto la prima cattedra di Filosofia della Scienza in Italia (più tardi ereditata dall’allievo), un marxista ortodosso che nel libro fondamentale su Galileo considerava le ragioni del cardinale Bellarmino e certo contestava Karl Popper, ai tempi considerato dai comunisti come il fumo negli occhi, però ne riconosceva il valore e così lo faceva studiare agli allievi, molti dei quali divenuti popperiani. (Corriere della Sera)
Giorello, nato il 14 maggio 1945, aveva 75 anni, ed è deceduto per le conseguenze del coronavirus che lo avevano costretto a un lungo ricovero. E' morto a Milano il filosofo Giulio Giorello, studioso di filosofia della scienza. (AGI - Agenzia Italia)
“Dunque si muore ancora di Covid”, dice Gianni Vattimo, trattenendo un momento di commozione nel ricordo di Giulio Giorello. “Era molto più giovane di me, era una persona simpatica e gentile. (La Repubblica)