Dante ei personaggi della Divina Commedia a spasso per Cornuda: successo per lo spettacolo di teatro itinerante di Anà-Thema Teatro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La compagnia lavora con importanti strutture teatrali in tutta Italia e collabora con molti Comuni ed enti, portando il proprio lavoro in molte città.
Per i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, infatti, il Comune di Cornuda ha voluto portare in paese questo spettacolo per tutta la famiglia.
“Un sincero ringraziamento e tantissimi complimenti alla compagnia Anà Thema Teatro, che ha dato vita a momenti davvero emozionanti, coinvolgenti e divertenti – conclude l’assessore -. (Qdpnews)
La notizia riportata su altre testate
Alla presenza di illustri ospiti : Ada Scalchi, ex sindaca e consigliera comunale di Albano, presidente dell'associazione Propaganda Fide, il noto scrittore saggista Aldo Onorati, il fotoreporter giornalista Luciano Sciurba e altri scrittori e docenti di Roma e provincia esperti di Dante e della Divina Commedia (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)
L'iniziativa per i 700 anni dalla morte di Dante è di Unicoop Firenze, assieme al Museo Casa di Dante, e si chiama “ Sulle tracce di Dante”. « Due Ciceroni di eccellenza - spiega Unicoop - per condurci alla scoperta della Divina Commedia e dei suoi segreti » . (La Repubblica Firenze.it)
L’autrice cerca il punto di equilibrio fra due tendenze opposte che contaminano il dibattito su Dante. I temi del garantismo hanno pochissimo spazio, subito si corre verso il giudizio facile, verso la gogna pubblica (Cronache Maceratesi)
Sara Baldini, guida turistica, presenterà le celebri miniature custodite nella Biblioteca del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna. Le loro voci si alterneranno a brani musicali eseguiti dalla Cappella Musicale, nella solenne ed austera cornice della Basilica francescana, la chiesa di Dante. (ravennanotizie.it)
Negozi aperti fino alle 22.30 Ingresso libero. (Firenze Post)
Non posso anticipare quale canto abbiamo scelto – confida Fabiano Fantini – ma posso dire che lo analizzeremo e tradurremo in friulano. Ma il teatro Incerto, che di incerto ha solo il nome visto che da quarant’anni, da eccellenza del teatro in lingua friulana, calca i palcoscenici regionali con grandissimo e meritato successo, cosa legge? (Il Messaggero Veneto)