Valleve, precipita in un canalone per 33 metri e muore. Un escursionista: «Ho sentito un urlo e ho visto le pietre cadere»
Un urlo, le pietre che ruzzolano e poi il giovane che precipita. Così, in rapida sequenza dei fatti, un escursionista si è accorto che una persona era precipitata in un canalone. Si tratta di un 33enne, recuperato senza vita, a Valleve. È successo alle 14.30 di sabato 9 novembre, sul monte Cavallo, tra Valleve e Mezzoldo, dalla parte del primo dei due comuni. Il 33enne si stava arrampicando su uno sperone di roccia quando è precipitato, facendo un volo di 30 metri. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Un escursionista di 33 anni è morto dopo essere caduto in un canalone tra la cima del Monte Cavallo e il passo San Simone, nel comune di Valleve. L’allarme è scattato poco prima delle 14,30 di sabato 9 novembre, quando alcuni escursionisti hanno sentito delle urla e si sono mossi per verificare cosa fosse accaduto: è stato uno di loro a trovare il corpo senza vita del giovane. (L'Eco di Bergamo)
Un giovane di 33 anni è morto in seguita a una caduta. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 con l’elicottero e i tecnici del soccorso alpino. (Prima Bergamo)
La vittima, un trentatreenne originario di Roma – Orazio Scalzo –, ma residente in provincia di Milano da anni, è morto precipitando per una trentina di metri dal Monte Cavallo, in un canalone tra il passo San Simone e la cima, nel territorio comunale di Valleve (IL GIORNO)
Si è avvicinato al c… Un escursionista ha sentito il suo grido e lo ha visto mentre cadeva, così è accorso per cercare di prestargli soccorso. (La Repubblica)
Escursionista appassionato, Scalzo considerava la montagna una sorta di seconda casa. Di più: un estensione del proprio essere. I suoi profili social lo testimoniano: ogni ogni frase, ogni fotografia, ogni video è dedicato alle bellezze della montagna. (BergamoNews.it)
Orazio Scalzo, aveva 33 anni La tragedia è avvenuta sul Cavallo, la montagna che tocca i 2.323 metri posta a confine tra Mezzoldo e San Simone di Valleve, in alta Valle Brembana. Le urla, le pietre che cadono e poi il 33enne che precipita per una trentina di metri in un canalone. (L'Eco di Bergamo)