Mediaset, venduto il quartier generale di Cologno (per 52 milioni): l'accordo tra Generali e una società veneta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

È stato venduto per oltre 50 milioni di euro il quartier generale di Mfe-Mediaset a Cologno Monzese, alle porte di Milano. La compravendita immobiliare è stata chiusa il 20 marzo scorso e riguarda due dei tre grandi palazzi di Viale Europa che rappresentano da decenni il cuore della direzione e della produzione televisiva del gruppo. La proprietà però non era di Mediaset che ha sempre pagato l’affitto a un «padrone di casa». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Due degli edifici di Viale Europa, che hanno ospitato attività fondamentali per Mediaset, sono stati ceduti in una trattativa conclusa nel marzo 2025. Il complesso storico di Mediaset a Cologno Monzese, situato alle porte di Milano, ha rappresentato per decenni il fulcro della produzione e della direzione televisiva del gruppo. (Virgilio InItalia)

A cedere gli immobili è stata Generali Real Estate, mentre l’acquisto è stato effettuato da Cologno SPV, una società di cartolarizzazione creata dalla Banca Finint di Conegliano per conto di alcuni investitori. (Calcio e Finanza)

Cambio di proprietà per la sede di Mfe-Mediaset a Cologno Monzese: due dei tre stabili occupati dal gruppo per le proprie produzioni televisive sono stati venduti a alla Cologno Spv, una società costituita per investitori da Banca Finint. (ItaliaOggi)

La proprietà, che era di Generali Real Estate, è passata a Cologno SPV, una società di cartolarizzazione costituita dalla veneta Banca Finint (Il Fatto Quotidiano)

A cedere gli immobili che ospitano il gruppo audiovisivo fondato da Silvio Berlusconi, dopo 25 anni, è stata Generali Real Estate, mentre ad acquistare è stata Cologno SPV (acronimo per Special Purpose Vehicle, ndr), una società di cartolarizzazione strutturata proprio dalla banca presieduta da Enrico Marchi, per conto di investitori istituzionali. (Advisor Online)

Il Biscione non è coinvolto, nel senso che i due immobili interessati sono in affitto da almeno 25 anni. Con una complessa operazione finanziaria passano di mano gli studi televisivi di Mediaset, nel viale Europa di Cologno Monzese, alle porte di Milano (il Giornale)