Morta Piera degli Esposti: la sua vita difficile diventò prima un libro, poi un film
Fu allora che Marco Ferreri s’appassionò a questa storia che faceva scoppiare tutto il perbenismo familiare e tradusse il libro in un film con Hanna Schygulla, chiamando Piera a sceneggiarlo (e poi Ferreri girerà «Il futuro è donna»).
Tra teatro, cinema e tv una carriera costellata di premi. Piera degli Esposti è morta ieri, sabato 14 agosto, a 83 anni in ospedale a Roma dov’era ricoverata da giugno per complicazioni polmonari. (Corriere della Sera)
Su altre testate
La grande Piera Degli Esposti, poliedrica artista nata a Bologna nel 1938, è scomparsa ieri all’ospedale Santo Spirito di Roma. Il nome di Piera Degli Esposti rimarrà per sempre impresso nella leggenda del cinema, del teatro e della televisione italiana. (Bigodino.it)
Ha lavorato con Pasolini, Ronconi, Calenda, Sorrentino e Bellocchio. “Ho bisogno di sentirmi accettata, di avere un rifugio, di sapermi compresa”. Piera Degli Esposti lo aveva confessato nel 2014 in una lunga e appassionata intervista rilasciata al Fatto. (Il Fatto Quotidiano)
Chi era Piera Degli Esposti. Piera Degli Esposti era nata a Bologna il 12 marzo del 1938. È morta all'età di 83 anni l'attrice Piera Degli Esposti. (BresciaToday)
Il 18 agosto sempre in Campidoglio ci sarà la commemorazione funebre alle ore 11. La camera ardente per Piera Degli Esposti aprirà in Campidoglio martedì 17 agosto dalle 18 alle 22 in Sala della Protomoteca. (Sky Tg24 )
E’ stata protagonista della felice stagione dei teatri indipendenti romani, a partire dal “Centouno”, fondato con Antonio Calenda e Gigi Proietti. Oltre che con Antonio Calenda e Giancarlo Covelli, ha avuto un felice sodalizio anche con Massimo Castri e l’attore Tino Schirinzi. (SiracusaOggi.it)
Il fratello: "La mia Piera: seducente, fragile e che amava la vita". Piera Degli Esposti morta, addio alla grande attrice bolognese Sempre in Campidoglio il 18 agosto ci sarà la commemorazione funebre alle ore 11. (Quotidiano.net)