Il governo spagnolo introduce permessi climatici per proteggere i lavoratori

Il governo spagnolo ha introdotto una misura innovativa per fronteggiare le emergenze climatiche: i permessi climatici retribuiti. La decisione, presa dopo le devastanti alluvioni nella Comunità Valenciana, permette ai lavoratori di restare a casa durante le allerte meteo senza subire perdite salariali. Un provvedimento che punta a tutelare le vite umane e promuovere una maggiore responsabilità sociale, affrontando le sfide sempre più frequenti legate alla crisi climatica. (Ultima Voce)

La notizia riportata su altri media

La crisi climatica causata dall’utilizzo dei combustibili fossili da parte dell’essere umano ha come prima e più visibile conseguenza l’aumento degli eventi meteo estremi: nubifragi, grandinate, ondate di calore, incendi dovuti a siccità e chi più ne ha più ne metta. (TeleAmbiente TV)

Approvato dal Consiglio dei ministri per garantire nuovi diritti ai lavoratori in caso di disastri come la tremenda alluvione che ha colpito recentemente Valencia, il permesso climatico è ispirato alla legislazione canadese e prevede fino a 4 giorni di congedo retribuito. (Lo Zoo di 105)

Il congedo climatico introdotto dal governo spagnolo prevede che lavoratori e lavoratrici possano usufruire di quattro giorni di permesso retribuiti in caso di allerte meteo. (Fanpage.it)

La Spagna ha approvato un congedo climatico retribuito

Dopo le piogge catastrofiche del 29 ottobre, diverse aziende sono state prese di mira per aver ordinato ai dipendenti di continuare a lavorare nonostante l'agenzia meteorologica nazionale avesse diffuso un'allerta rossa nazionale. (EuropaToday)

A un mese dall'alluvione che ha devastato Valencia, il governo spagnolo ha inserito in un decreto legge con aiuti per le popolazioni alluvionate anche dei permessi di lavoro "climatici" per persone colpite da disastri naturali: lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Carlos Cuerpo. (Sky Tg24 )

Uno di questi cambiamenti “laterali” è per esempio la legge che la Spagna ha appena introdotto: un congedo climatico per i lavoratori che vivono in zone interessate da eventi climatici estremi. (Rivista Studio)