L’eredità senza tempo di Franco Basaglia, il medico che volle liberare i matti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Piccolo SALUTE

TRIESTE È sempre stato un luogo comune che non è una buona cosa mettersi nelle mani di uno psichiatra, scriveva Franco Basaglia nel 1979. Quel luogo comune doveva forse sembrargli la storia vera della psichiatria prima: quella dei manicomi, delle contenzioni, dell’elettroshock; dei medici prepotenti che vedono solo la malattia e non il malato, inesistente e invisibile. Non era dunque buona cosa m… (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

Che cos’è la Legge Basaglia, qual è la sua storia e a quali cambiamenti ha portato: il riassunto. Il valore è di 1,25 euro. (Tag24)

È il "nonno" del Large hadron collider (LHC), ha dato una mano alla promozione della pace attraverso la costruzione di un laboratorio per la ricerca fondamentale in Medio Oriente e ha qualcosa da ridire sul Premio Nobel. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Sono passati cent'anni dalla nascita di Franco Basaglia, la persona che più di ogni altra in Italia combatté quello stato di cose e propose una strada nuova per la cura delle malattie psichiatriche, sottraendo i malati a condizioni che oggi chiameremmo disumane: privati della libertà, dell'identità, della dignità. (RaiPlay Sound)

Basaglia, a cento anni dalla sua nascita. Fno Tsrm e Pstrp: “Un richiamo per tutti i professionisti della salute e l’intera società civile” (Quotidiano Sanità)

Il 14 marzo alla Fattoria di Vigheffio, a cento anni dalla nascita dello psichiatra che colse nella malattia mentale anche una questione sociale e politica. In collaborazione con Università di Parma e Fondazione Mario Tommasini (Gazzetta di Parma)

Nel video ripercorre alcuni dei suoi ricordi e dei suoi incontri e condivide alcune riflessioni personali sulla ricerca. Il 28 febbraio di quest'anno ha compiuto 100 anni. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)