Patto governo-Regione: "Lavoriamo insieme per rilanciare il sistema"

Patto governo-Regione: Lavoriamo insieme per rilanciare il sistema
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE SALUTE

Con quello di ieri saranno in tutto quattro i giorni di seminari e dibattiti, in programma fino a venerdì ad Arezzo Fiere. Ieri nella giornata inaugurale del Forum era presente anche il presidente della Toscana Eugenio Giani che ha partecipato con altri presidenti di Regione, alla tavola rotonda "Un Patto tra Governo e Regioni per il rilancio del sistema sanitario". Un taglio secco di 20 miliardi l’anno ai ministeri per ricavare risorse da investire in sanità, la sua proposta di una sorta di Spending review particolarmente corposa. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

"Abbiamo un problema di carenza di organico, soprattutto gli infermieri. Non possiamo pensare a una medicina di oggi, non del futuro, senza avere queste specialistiche". (Doctor33 )

L'assessore al convegno ad Arezzo indica priorità e necessità di strumenti adeguati per raggiungerle Udine, 27 nov - "Personale, mobilità sanitaria, emergenza cronicità , nuovi strumenti per raggiungere gli obiettivi concordati tra Regioni e Ministero per un nuovo Patto di Salute: sono diversi i temi che abbiamo affrontato alla presenza di diversi assessori regionali e del direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministro della Salute, Americo Cicchetti, concordando sulle priorità per affrontare assieme la riorganizzazione, cercando di evitare tutta una serie di narrazioni sullo sforzo che il servizio pubblico continua ad offrire avendo bisogno di affrontare la revisione di alcuni temi strutturali". (ilgazzettino.it)

"Stiamo elaborando un testo collegato alla finanziaria 2024 per il potenziamento e l'integrazione dell'assistenza ospedaliera e territoriale, che interviene in diversi ambiti di intervento, tra i quali aggiornare la classificazione delle strutture ospedaliere, anche alla luce dell'avvenuta attivazione degli ospedali di comunità, identificando ospedali di riferimento nazionale". (Alto Adige)

Asp Trapani e Regione Siciliana al 19mo Forum Risk Management di Arezzo

Promuovere la sicurezza delle cure attraverso un approccio integrato tra prevenzione, gestione e risoluzione del rischio sanitario; ridefinire le relazioni tra medici e pazienti, valorizzando la fiducia reciproca e superando i limiti della cosiddetta medicina difensiva; sostenere la solidità economica e reputazionale delle aziende sanitarie, riducendo il peso del contenzioso sul sistema. (ilmattino.it)

L’ASP di Ragusa ha dato un contributo significativo alla 19ª edizione del Risk Management Forum di Arezzo, un evento di riferimento per il confronto sulle buone pratiche nella sicurezza sanitaria, quest’anno dedicato al tema “Verso un nuovo sistema sanitario. (RagusaOggi)

L’evento prevede quattro intense giornate di confronto e informazione, con la partecipazione di oltre mille relatori. (Telesud)