Urso: Unicredit-Commerz è una buona operazione, segue le indicazioni Ue. Servono banche sovranazionali

Urso: Unicredit-Commerz è una buona operazione, segue le indicazioni Ue. Servono banche sovranazionali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Sentinella del Canavese ECONOMIA

BRUXELLES. "Penso che per andare nella strada di quello che tutti vogliono, cioè l'Unione bancaria, sia importante che ci siano delle banche, e non solo delle banche, di dimensione sovranazionale ed europea. Penso che proprio per questa sia una buona operazione che risponde sostanzialmente al indicazioni che insieme abbiamo dato all'Europa". Lo ha detto il ministro del Mimit Adolfo Urso (La Sentinella del Canavese)

Ne parlano anche altri media

La scalata di Unicredit nel capitale Commerzbank continua a tenere banco sui mercati. E non solo. L’attenzione di investitori, analisti e mondo della politica italiana e tedesca, è in particolare rivolta al piano del ceo della banca di piazza Gae Aulenti, Andrea Orcel, per mettere le mani sulla concorrente tedesca. (Wall Street Italia)

Si tratta delle prime dichiarazioni rilasciate da Orlopp da quando è stata nominata al vertice di Commerz nei giorni scorsi. Dopo giorni di confronto a distanza, partono le trattative tra Unicredit e Commerzbank. (Milano Finanza)

Anche il gruppo di Piazza Gae Aulenti sale del 4,5% puntando i 40 euro. Vola a Francoforte Commerzbank con l'aggiornamento della strategia al 2027 e il primo incontro domani della Ceo e Cfo Bettina Orlopp con Unicredit. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Unicredit, partono i colloqui con Commerzbank. Ma il vertice della banca tedesca è contrario a un’integrazione

Michele Zaccardi 26 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

In questa intervista, la prima da quando ricopre il nuovo ruolo, racconta il cambiamento in corso in banca grazie all’avanzata delle donne, ma parla anche di tassi, credito alle imprese e del blitz di Unicredit in Germania, dove ha acquisito il 9% nella tedesca Commerzbank, ha opzioni per salire al 21% e punta ad arrivare vicino ma sotto al 30%, soglia per l’Opa. (Corriere della Sera)

Il ceo di UniCredit, Andrea Orcel, ha parlato degli utili dell’istituto nel 2024 e ha chiarito la posizione rispetto all’investimento in Commerzbank. Durante il suo intervento alla 29esima Financials CEO Conference organizzata da Bank of America, Orcel ha sottolineato che UniCredit è ora un “grande azionista” e “azionista strategico” della banca tedesca, precisando che non esiste alcuna offerta sul tavolo per una fusione. (Economy Magazine)