Urso: Unicredit-Commerz è una buona operazione, segue le indicazioni Ue. Servono banche sovranazionali

BRUXELLES. "Penso che per andare nella strada di quello che tutti vogliono, cioè l'Unione bancaria, sia importante che ci siano delle banche, e non solo delle banche, di dimensione sovranazionale ed europea. Penso che proprio per questa sia una buona operazione che risponde sostanzialmente al indicazioni che insieme abbiamo dato all'Europa". Lo ha detto il ministro del Mimit Adolfo Urso (La Sentinella del Canavese)

Ne parlano anche altri media

Mosse e poteri del governo tedesco su Unicredit-Commerzbank La scelta del governo, azionista di maggioranza, di non cedere più quote, politica ma legittima. (Start Magazine)

Dopo giorni di confronto a distanza, partono le trattative tra Unicredit e Commerzbank. Venerdì 27 il ceo designato della banca tedesca, Bettina Orlopp, terrà un primo giro di colloqui con Unicredit, salita al 9% del capitale e con in mano equity swap per un ulteriore 11,5%. (Milano Finanza)

La scalata di UniCredit su Commerzbank comincia a dare i primi frutti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Unicredit, partono i colloqui con Commerzbank. Ma il vertice della banca tedesca è contrario a un’integrazione

«Non chiederemo posti nel cda di Commerzbank», «al momento si tratta solo di un investimento. Ieri mattina a Londra dove è intervenuto alla 29° Ceo conference di Bank of America, Andrea Orcel ha fatto un punto misurato sullo stato dell’arte di un’operazione che negli ultimi giorni il governo di Berlino ha bollato come «atto ostile» ma che, secondo l’ad di Unicredit, «può creare una banca più forte per sostenere l’economia e la crescita che deve accelerare, in un momento in cui l’Europa si trasforma». (ilmessaggero.it)

ROMA Unicredit e Commerz al primo appuntamento. Parte piano anche la neo ceo di Commerzbank Bettina Orlopp che ha … (la Repubblica)

Il ministro delle Imprese e del made in Italy a margine del Consiglio Competitività a Bruxelles (LAPRESSE)