Monete nella piscinetta: l’ultimo souvenir kitsch dalla Fontana di Trevi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA — La parte per il tutto: in un polveroso manuale di retorica, la parola in questione sarebbe forse “sineddoche”. Ecco: bisognerà, per un po’, accontentarsi di una buffa e inaspettata sineddoche — qualche litro d’acqua al posto di una fontana monumentale. Una miniatura a buon mercato, un surrogato economico. Un simulacro. Non so se c’è più ironia, più tenerezza per l’umano, più generosità per… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Ironia e polemiche sui social Fontana di Trevi senz’acqua per il restauro (Virgilio Notizie)
Chiusa e senza acqua, ma con una piscinetta per raccogliere le monetine dei turisti. Un rituale che vale oltre un milione di euro l'anno destinato alla Caritas, al quale il Comune non ha voluto rinunciare, installando una vasca per raccogliere i "desideri" delle migliaia di visitatori che ogni giorno passano davanti al capolavoro di Nicola Salvi. (QuiFinanza)
La trovata evita anche che… Il direttore della Caritas Roma Giustino Trincia spiega in che modo le monete che ora finiscono nella piscinetta siano usate per le persone povere. (Repubblica Roma)
«Tutta colpa», verrebbe da dire, dei lavori di manutenzione e ristrutturazione. L'iconica vasca – dove la maggior parte dei visitatori si è lanciato dietro le spalle, almeno una volta, una monetina – è stata svuotata. (Corriere del Ticino)
Non più solo i lavori a schermare la vista, da oggi per le migliaia di turisti che accorrono a visitare Fontana di Trevi un'altra, brutta, sorpresa. A causa del restauro in corso in previsione del Giubileo, il monumento è stato infatti prosciugato, rimanendo di fatti senza acqua. (Il Sole 24 ORE)
Si presenta cosi' uno dei monumenti piu' belli e famosi della citta' eterna, visitato da circa 12 mila turisti al giorno, conosciuto, almeno in foto, in tutto il mondo. (Tiscali Notizie)