No al film su Liliana Segre. Il gestore del cinema: paura delle contestazioni dei pro-Pal
“Non sono antisemita, ho rifiutato di proiettare quel film su Liliana Segre solo perché ho paura delle contestazioni. Se vengono i pro-Pal e mi danneggiano il locale, poi chi mi ripaga?”. Così ha riportato il gestore del cinema Orfeo di Milano ha motivato la decisione di non ospitare la proiezione del docufilm sulla senatrice sopravvissuta all’Olocausto.4 A riportare la notizia del rifiuto ala proiezione del film è stato il regista del docufilm “liliana”, Ruggero Gabbai dal palco del teatro Dal Verme, con la stessa Segre seduta in platea, in occasione della prima milanese. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
Per «rischio di contestazioni» - di non trasmettere «Liliana», opera di Ruggero Gabbai, e la politica risponde subito. La proposta della senatrice Mariastella Gelmini, esponente di Noi Moderati-Centro Popolare, è stata recepita dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: la pellicola sulla vita della senatrice a vita Liliana Segre verrà trasmessa nelle scuole italiane. (il Giornale)
Rifiutato dal gestore del cinema Orfeo di viale Coni Zugna «per questioni di sicurezza» e per timore di contestazioni, il docufilm «Liliana» potrebbe invece essere proiettato nelle scuole, nei municipi, in tutti i cinema di Milano (Corriere Milano)
Lo dice al Giorno il regista Ruggero Gabbai che martedì sera, dal palco del teatro Dal Verme, in occasione della prima milanese che ha conquistato il tutto esaurito e la standing ovation di oltre 1200 spettatori, ha raccontato l’accaduto. (IL GIORNO)
È molto preoccupante", ha detto il regista. (Fanpage.it)
Così Felice De Santis, titolare del cinema multisala Orfeo di viale Coni Zugna a Milano spiega la sua decisione di negare la sala al regista Ruggero Gabbai, che ha firmato il docufilm sulla storia della senatrice a v… Se vengono i pro Pal e mi danneggiano il locale, poi chi paga?”. (La Repubblica)
Introducendo il film, Gabbai ha raccontato di una telefonata che aveva avuto con Segre in mattinata, dopo che un murale che ritrae la senatrice è stato sfregiato da ignoti. Martedì sera al teatro Dal Verme di Milano è stato presentato 'Liliana', il film documentario diretto da Ruggero Gabbai che racconta la vita della senatrice Liliana Segre, dalla deportazione nei campi di concentramento nazisti fino al suo impegno sociale e culturale. (La Repubblica)