La Porta Santa, il Papa primo pellegrino: come e quando inizia il Giubileo

Tutto pronto in San Pietro per la Vigilia: Francesco spingerà i battenti su cui è rappresentata la storia dell’umanità e, per primo, varcherà la soglia. Dietro, i rappresentanti dei cinque continenti (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Quello che sta per aprirsi sarà l’anno santo di Bergoglio, così come il Giubileo del 2000 fu il fastoso ingresso nel terzo millennio della Chiesa di Giovanni Paolo II e l’anno santo del 1975 fu il tentativo di Paolo VI d… (la Repubblica)

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Poste Italiane comunica che oggi 24 dicembre viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo del Giubileo 2025, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30€. (SARdies.it)

Il termine “Giubileo” deriva dal latino “jubilaeus”, che a sua volta proviene dal termine ebraico “yovel”, letteralmente "corno": il corno di montone che veniva suonato in occasione dell'apertura dell'anno giubilare. (ilmessaggero.it)

Giubileo a Roma 2025, come partecipare alla celebrazioni di apertura della Porta Santa

Giubileo della Speranza: attesi più di 30 milioni di pellegrini da tutto il mondo (TV2000)

Il vescovo Orazio Francesco Piazza: “Non ho neanche avanzato la richiesta, sarebbe stato avventato” Viterbo – “Chiedere che il Papa venga a Viterbo per il Giubileo significa non rendersi conto dei suoi impegni”. (Tuscia Web)

Al termine della Santa Messa, il Santo Padre darà inizio al rito dell'Apertura della Porta Santa. Sarà possibile assistere alla Celebrazione Eucaristica in Piazza San Pietro. Per accedere non c'è un costo di ingresso, tuttavia è obbligatorio munirsi di biglietti, registrandosi all'evento tramite il Portale del sito ufficiale del Giubileo: https://register. (ilmattino.it)