Mostra sul futurismo, il curatore Simongini: "Allibito per il pregiudizio che ho incontrato"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mostra sul futurismo, il curatore Simongini: "Allibito per il pregiudizio che ho incontrato" 02 dicembre 2024 "Non ho mai perso la speranza sulla realizzazione di questa mostra, altrimenti non l'avremmo realizzata. Sono rimasto allibito dagli ostacoli e dai pregiudizi che ho incontrato nella realizzazione di questa mostra. Colleghi e personalità del mondo dell'arte mi avevano detto che era irrealizzabile. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
"Non ho mai perso la speranza sulla realizzazione di questa mostra, altrimenti non l'avremmo realizzata. Ma ci siamo riusciti. (il Giornale)
Finora era stata riaperta al pubblico solo saltuariamente, nel 2021, e nel 2023 a cura del Maxxi. Ora l'appartamento, esso stesso opera d'arte, appartenuto al maestro del Futurismo Giacomo Balla, viene acquistato dallo Stato, che ha già firmato un primo atto notarile: «Ora si procede in discesa. (Corriere Roma)
(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)
Un evento attesissimo che celebra gli 80 anni dalla scomparsa del fondatore del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti, e che promette di riscrivere il modo in cui guardiamo a questo capitolo straordinario della nostra storia culturale. (Secolo d'Italia)
Esposizione organizzata dal Ministero della Cultura, fortemente voluta dal precedente Ministro, e inaugurata alla GNAM il 2 dicembre, in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, padre del movimento. (Artribune)
Il lavoro è durato quasi un anno, di sera, tra i ritagli di tempo di giornate impegnative, ma anche come momento di relax e di piacere per ricaricare le pile e ripartire l’indomani più attivo di prima. (Frosinone News)