Maltempo, evacuazione a Bagnacavallo nelle zone già colpite dall'alluvione

A seguito delle precipitazioni delle ultime ore «in via precauzionale, siccome il passaggio delle piene è previsto per questa notte, è disposta l'evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo nel nostro territorio: Traversara, Borghetto e l’area di via Muraglione a Boncellino». E’ quanto comunica, sulla propria pagina Facebook, il Comune di Bagnacavallo, nel Ravennate, una delle cittadine maggiormente colpite dai recenti eventi alluvionali. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altre testate

E' previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alle soglie 2 sulla pianura piacentina per sabato 19 ottobre; mentre per domenica 20 ottobre la piena transiterà lungo l'intera asta, con valori superiori al livello 2. (Protezione Civile Emilia Romagna)

La situazione è difficile in molte aree del paese: in Emilia Romagna - dove fino alla mezzanotte di sabato è allerta rossa, da domenica arancione - dopo le nuove precipitazioni delle ultime ore, a Bagnocavallo, nel ravennate, è stata disposta l'evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo. (Gazzetta del Sud)

L’allerta idrogeologica resta comunque rossa fino alla mezzanotte per scendere poi ad arancione Piene inferiori al previsto, partono però le evacuazioni preventive a Bagnacavallo (Ravenna e Dintorni)

Meteo, 20 ottobre con ancora il rischio di forti piogge: ecco dove

A parlare è Massimo Isola, sindaco di Faenza e massima autorità di Protezione Civile in città, che ragguaglia i suoi cittadini sull’andamento della forte ondata di maltempo che sta colpendo il territorio. (ravennanotizie.it)

Tra auto in panne, scantinati allagati e alberi caduti per strada, diversi gli interventi dei vigili del fuoco nelle Marche, in particolare tra Ancona e Fano (Adnkronos)

Lunedì la perturbazione comincerà lentamente ad allontanarsi verso la Tunisia, favorendo così un miglioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, mentre piogge residue, a tratti anche intense, insisteranno all’estremo Sud e Isole. (METEO.IT)