Borse, sul FTSEMib peserà lo stacco dei dividendi

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee dovrebbero iniziare la giornata con variazioni frazionali. Il FTSEMib risentirà dello stacco dei dividendi di alcuni colossi del paniere: l’impatto sull’indice è stimato nell’ordine dell’1,2%. I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso in territorio negativo l’ultima seduta della settimana. Il Dow Jones ha perso lo 0,7% a 43.445 punti, mentre l’S&P500 ha subito un calo dell'1,32% a 5.871 punti. (SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altre testate

Borse europee deboli al traguardo di metà seduta a parte Londra (+0,14%), con Milano (-1,5%) penalizzata dallo stacco cedole. Contrastati i future Usa, atteso in serata l'intervento della presidente della Bce Christine Lagarde, dopo che il vice Luis de Guindos ha parlato di prospettive di crescita "offuscate" per l'Eurozona con un aumento del rischio di "eventi inattesi". (Tuttosport)

Corre Tesla (+8%) a Ws, nuovo record del BitCoin a 92mila $ (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 nov - Seduta di stanca per le Borse europee, che si interrogano sugli effetti dei possibili dazi di Trump mentre aspettano di capire chi verra' nominato come Segretario al Tesoro. (Il Sole 24 ORE)

Nonostante lo stacco della cedola, Bpm ha guadagnato quasi tre punti e mezzo. A Milano resta ancora sotto i riflettori il comparto bancario. (RaiNews)

Milano giù per lo stacco delle cedole, dollaro sempre forte

STMicroelectronics BPER (Teleborsa)

Il differenziale Btp-Bund apre invariato a 120 punti. Gli aggiornamento in tempo reale dei principali listini. (Lettera43)

Apertura debole e contrastata per Wall Street, mentre sembra sfumato l'entusiasmo per l'esito delle presidenziali americane e si aggrava invece la preoccupazione per le prossime mosse della Fed. Lo spettro dell'inflazione si riallunga sugli Usa e questo potrebbe portare a una rimodulazione della politica monetaria. (RaiNews)