L’estate congela il Pil italiano. Industria ferma e meno consumi

ROMA — Crescita zero. Nel terzo trimestre l’Italia si pianta. E fa peggio di tutti in Europa, nonostante la tenuta dei servizi e del turismo. Anche la Germania, data ormai in recessione, batte un colpo e registra un rimbalzino dello 0,2% nel suo Pil estivo. La Spagna invece incassa un altro 0,8%, il doppio della Francia con il traino delle Olimpiadi, e ormai vola verso un allungo del 3,4% quest’a… (la Repubblica)

Su altre fonti

In Italia focus su Pnrr e debito. Germania alle prese con una crisi strutturale. (Milano Finanza)

Nel terzo trimestre del 2024 l’economia italiana è risultata stabile rispetto al trimestre precedente ed è cresciuta dello 0,4% rispetto al terzo trimestre del 2023. La sostanziale stazionarietà del Pil lascia quindi inalterata allo 0,4% la crescita acquisita già rilevata nel secondo trimestre dell’anno in corso. (Fiscal Focus)

Per i mercati aumentano le probabilità di un taglio dei tassi dello 0,25% a dicembre Mattarella: le agenzie di rating vedano i progressi. (Milano Finanza)

Gli effetti si vedono in un costo del debito che rimane stabile sui mercati, malgrado le tensioni recenti sui titoli di Parigi e Londra. Se andasse così, il Paese potrebbe uscire dalla procedura europea sui conti un anno prima. (Corriere della Sera)

Istat ha pubblicato le sue stime preliminari sulla crescita economica dell'Italia nel terzo trimestre del 2024, quello che va da luglio a settembre. Pesa un calo generalizzato del valore aggiunto in tutti i settori e il rallentamento della domanda estera. (QuiFinanza)

Il Paese non è fermo, ma l’economia italiana cresce a ritmo da lumaca con il Pil che segna un misero +0,4% su anno. Sono i dati Istat per il terzo trimestre del 2024 ad accendere il campanello d’allarme per il futuro della nostra nazione. (Abruzzo Independent)