Mercoledì rischio di grandinate su Lodigiano e Sudmilano

L’anticiclone africano che sta raggiungendo la sua massima espansione sull’Italia si allontanerà per qualche ora a suon di forti temporali. Sono le previsioni di Carlo Migliore di 3bmeteo.com, secondo il quale questo cliché tipico estivo, che abbiamo visto molte volte, in questi anni a causa del cambiamento climatico sta assumendo connotati sempre più estremi. Per tanto caldo intenso, tanti intensi temporali e grandine, un connubio imprescindibile. (Il Cittadino)

La notizia riportata su altre testate

Dopo un periodo senza precipitazioni ora ci sono le condizioni per lo sviluppo di forti temporali: venerdì non sono esclusi anche fenomeni estremi, conseguenza del cambiamento climatico e del riscaldamento globale, come tornado, nubifragi e raffiche di vento. (Gazzetta di Parma)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it ci spiega il tempo che farà per tutta la settimana, ovvero fino ai primi giorni di agosto. Probabilmente quella di oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all’ombra a Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche oltre sulle zone interne della Sardegna. (la Repubblica)

Il quadro meteo-climatico rimarrà praticamente invariato fino alla fine del mese, dunque almeno fino a Mercoledì 31. Settimana di grande caldo, ma attenzione al colpo di scena (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Appuntamenti fino all’1 Settembre – Una Buona Estate, di Giochi (olimpici), pace ovunque e rimonte democratiche (Giampiero Gramaglia – Gp News)