In marcia contro la violenza. “Giù le mani da chi sciopera”

Seano (Prato), 14 ottobre 2024 – Dalle finestre delle fabbriche si è affacciato anche qualche cinese. Pochi secondi, ché il tempo lì dentro è davvero denaro e vite che si consumano. Pochi secondi per guardare il serpentone che sfila al grido “Sciopero sciopero”. Da qualche fabbrica attorno, aperta perché per qualcuno la domenica è solo un giorno che sta tra il sabato e il lunedì, sono usciti invece due operai pachistani: si sono uniti agli altri manifestanti in quello che è diventato un corteo simbolo. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Finanzieri e tecnici hanno dovuto attendere per almeno un’ora prima che arrivasse il titolare dell’azienda per aprire. (LA NAZIONE)

Hanno le casacche gialle con su scritto 8x5, 8 ore per 5 giorni, "basta lavoro 12 ore" intonano. Ci sono 3.000 persone alla marcia di protesta a Seano, dopo l'aggressione al picchetto. (La Repubblica Firenze.it)

Le bandiere del Sudd Cobas di Luca Tosc… Carmignano — «Sciopero, sciopero», urlano gli operai pakistani, afghani e bengalesi che aprono il corteo di Seano. (La Repubblica Firenze.it)

Corteo contro sfruttamento e mafia: "Basta passerelle, servono i fatti"

Mentre il corteo, indetto da Sudd Cobas, sfilava, da una delle molte fabbriche della zona, aperte e al lavoro nonostante sia domenica, sono usciti due operai pakistani che al grido “Sciopero sciopero” si sono uniti agli altri manifestanti. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

PRATO "Vogliamo un corteo per i diritti dei lavoratori e che non sia una passerella politica": così Luca Toscano e Sarah Caudiero di Sudd Cobas Firenze Prato, andando dritti al cuore del problema, hanno presentato ieri mattina il grande corteo che oggi partirà da via Galilei a Seano alle 17,30. (LA NAZIONE)