Nucleare a destra, rinnovabili a sinistra: cosa dicono i programmi per le elezioni europee su energia e clima

L’energia è uno dei temi cardine delle elezioni europee 2024. L’aggressione della Russia all’Ucraina ha innescato una serie di aumenti il cui riverbero si è avvertito chiaramente nei bilanci delle famiglie e degli Stati, costringendo la politica ad affrontare la questione della transizione energetica alle rinnovabili, per definizioni illimitate, in Italia e in Europa. Una svolta inaugurata ancor prima, nel dicembre 2019 con il Green Deal, tra i primi atti della Commissione guidata da Ursula Von der Leyen (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Irresponsabili e ipocriti o concreti difensori delle politiche ecologiche? Più delle parole degli eurodeputati contano i voti. Ad analizzarli ci ha pensato Bloom, una piccola Ong ambientalista, determinata a scandagliare come si sono espressi in concreto gli eletti al Parlamento europeo dell'ultima legislatura. (EuropaToday)

In vista delle elezioni, la ONG Bloom ha rivelato le posizioni dei politici italiani nei 5 anni trascorsi al Parlamento europeo considerando quattro tematiche: lotta ai cambiamenti climatici, difesa della biodiversità, protezione dei mari e giustizia ambientale (Energia Oltre)

Tra pochi giorni saremo chiamati a votare alle elezioni europee e, si sa, il futuro Parlamento sarà responsabile anche delle sorti delle politiche ambientali e climatiche dell’Ue e del pianeta intero. Per aiutarvi a capire quali siano le posizioni dei diversi schieramenti su clima e ambiente, e di “votare per il clima”, abbiamo intervistato insieme a Greencome diversi candidati (greenMe.it)

Un nuovo Green Deal per l’Europa #Carpedeal. Legambiente presenta ai partiti la sua agenda per la legislatura europea 2024-2029. 13 i pilastri su cui fondare il Nuovo Green Deal europeo e 16 priorità ambientali per un’Europa pronta a fronteggiare la crisi climatica ed essere più competitiva e inclusiva Per fronteggiare al meglio la crisi climatica ed essere più competitiva e inclusiva, l’Europa ha bisogno di un “Patto europeo per il futuro” che abbia davvero al centro l’ambiente. (Rete8)

I mercati azionari sembrano ancora forti e al momento, tranne sviluppi diversi fra oggi e domani, sembra che il rialzo possa continuare. Al momento, i nostri strumenti previsionali ci fano dire che fra giugno e agosto, i prezzi del listini azionari potrebbero essere sotto ai livelli attuali. (Proiezioni di Borsa)

Introduzione (Sky Tg24 )