L’uragano Kirk s’avvicina all’Europa, ecco come stravolgerà le previsioni meteo

Più informazioni:
Maltempo Migranti

La presenza di questo fiume atmosferico rischia di esaltare la perturbazione atlantica Il mondo delle previsioni meteorologiche in questo momento è in grande subbuglio, a causa del continuo svilupparsi sopra le caldissime acque dell’Atlantico di tanti uragani, pronti ad avvicinarsi alle coste europee, modificando l’evoluzione meteorologica sul continente. Attualmente gli occhi sono puntati sull’uragano Kirk, un mostro capace di produrre venti a oltre 200 km/h nel mezzo dell’Atlantico settentrionale, intorno ai 20°N. (Tempo Stretto)

Ne parlano anche altri giornali

Meteo e maltempo. Il vortice freddo responsabile delle forti condizioni di maltempo di metà settimana e delle temperature sotto media si è spostato sull'Europa orientale. (ilmessaggero.it)

Dopo aver raggiunto la categoria 4 nell'Atlantico, Kirk si dirige verso il Regno Unito e la Francia. Anche se perderà energia, porterà piogge torrenziali e venti forti, con stime di oltre 125 millimetri di pioggia e raffiche burrascose. (ilmessaggero.it)

Kirk sarà in Europa un ex uragano ma non va confuso con i windstorm che invece sono profonde ciclogenesi che si formano rapidamente,(cali di pressione di oltre 40 hPa in 36 ore), nel settore euro atlantico Queste tempeste di vento non sono associate agli uragani atlantici, ma piuttosto a sistemi frontali intensi che si sviluppano indipendentemente (3bmeteo)

Meteo: l’Uragano Kirk punterà verso le coste atlantiche dell’Europa

Nello scorrere al di sopra di acque relativamente fredde, inevitabilmente perderà parte delle sue caratteristiche di ciclone tropicale e verrà quindi declassato a ciclone extra-tropicale, ma conserverà comunque molta potenza, la stessa con cui sembra destinato a investire, alle prime ore di mercoledì 9 ottobre, il nord della Penisola Iberica, dove quindi sono attese piogge intense e venti molto forti. (MeteoGiuliacci)

Occhi puntati sul fiume atmosferico in uscita dall'uragano Kirk, potrebbe causare fenomeni molto intensi in Italia Mentre la perturbazione che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi si allontana verso levante, con gli ultimi strascichi d’instabilità sulle regioni meridionali, dall’Atlantico si stanno per affacciare nuove intense perturbazione, che a più riprese interesseranno l’Italia nella prossima settimana, apportando severe fasi di maltempo. (Ilmeteo.net)

Kirk, che risulta attualmente un uragano di categoria 4 in pieno Atlantico, si trasformerà in un ciclone post-tropicale mentre si avvicinerà all’Europa. C’è molto fermento in Atlantico. (Meteo Giornale)