Aurora Boreale in Italia: il Cnr spiega perché l'abbiamo vista anche da noi

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

L'Aurora Boreale è stata vista anche dall'Italia E' sicuramente tra i fenomeni più affascinanti da osservare per via dei suoi colori che illuminano i cieli notturni: l'aurora polare è caratterizzata visivamente da bande luminose che assumono un'ampia gamma di forme e colori, mutevoli nel tempo e nello spazio in maniera piuttosto veloce, in genere rosso-verde-azzurro; essa è causata dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km di altezza): tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera i quali, diseccitandosi, in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Foto di Paolo Sirtoli nel gruppo Fb “Sei di Ponteranica se” Era già accaduto lo scorso 11 maggio e il fenomeno si è ripetuto la sera di giovedì 10 ottobre, guardando verso nord, dove ci sono le Alpi: l’aurora boreale. (Prima Bergamo)

Ecco gli scatti di Gino e Marco di uno spettacolo che è stato visibile in larga parte d’Italia regalando emozioni a tante persone. (Val Brembana Web)

“In questi giorni ci si aspettava qualcosa del genere, ma con il brutto tempo avevo perso le speranze!”, ci dice uno dei lettori. Per tutti gli altri è una vista che incanta. (RSI.ch Informazione)

Lo spettacolo nei cieli: l'aurora boreale colora il lungomare di Francavilla [FOTO]

In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. (ilgazzettino.it)

Aurora Boreale in Italia: occhi al cielo anche stasera (iLMeteo.it)

L'aurora boreale incanta l'Abruzzo dove ieri sera il cielo si è colorato di varie tonalità, regalando un fenomeno insolito alle nostre latitudini, ma ormai sempre più conosciuto anche qui. (ChietiToday)