Previdenza complementare cruciale per giovani e stabilità sistema pensionistico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La previdenza complementare rappresenta un elemento cruciale per garantire un futuro ai giovani di oggi e per la sostenibilità del sistema pensionistico. Ma anche una opportunità per la crescita dell'economia, dal momento che i fondi pensione sono fra gli attori principali nel campo degli investimenti infrastrutturali e più in generale dei progetti di medio-lungo periodo. E' quanto emerso da un confronto fra Istituzioni, imprese e professionisti del risparmio, in occasione dell’incontro "Costruire il Futuro: strategie e opportunità della Previdenza Complementare", promosso dall'Onorevole Walter Rizzetto, Presidente dell’XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato, che si è tenuto a Roma (Teleborsa)
Su altri giornali
Il Ruolo Cruciale della Pensione Complementare In Italia, le pensioni future rischiano di essere sempre più basse a causa del passaggio completo al sistema contributivo e della mancanza di stipendi sufficientemente alti per garantire una pensione adeguata. (Il Fatto Vesuviano)
Sistema contributivo puro in crisi nera, neo-pensionati superano di gran lunga i neonati e assegni di quiescenza ridotti all’osso. Anief: “Inevitabile il ricorso alla previdenza complementare” Di (Orizzonte Scuola)
Soluzioni per ambire al bonus (Quotidiano di Sicilia)
Secondo gli ultimi dati forniti da Moneyfarm, la situazione attuale vede circa tre pensionati su quattro privarsi volontariamente di un’integrazione mensile che potrebbe migliorare la loro condizione economica nella terza età. (InvestireOggi.it)
La previdenza complementare che consente, al momento dell’uscita dal mondo del lavoro, di ottenere un’integrazione della pensione pubblica, grazie ai risparmi accumulati nel corso della vita lavorativa, è di fondamentale importanza. (Adnkronos)
Tra il 1978 ed il 1985, durante il settennato del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, ben 157mila italiani salutavano festosi il simpatico “nonno presidente con la pipa” andando in pensione. (Fiscal Focus)